laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Addestramento congiunto Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

LA SPEZIA – Si è svolto, nella giornata di giovedì 20 luglio, un addestramento congiunto con personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Monte Parodi, località Telegrafo, lo scenario individuato per questa esercitazione: simulazione di una “ricerca a persona”, proprio come avviene nella quotidianità quando i due Corpi sono chiamati ad intervenire.
Il confronto con attrezzature diverse, programmi cartografici e procedure differenti non impedisce la sinergia nella collaborazione per il fine ultimo e più importante che rimane il salvataggio della vita umana.
Assegnata una zona di ricerca, le squadre miste (composte cioè da personale di entrambi i Corpi),  partono alla ricerca e, unendo esperienza e professionalità, in costante contatto radio con le rispettive “Centrali Mobili”, riescono ad individuare tutti i punti dove, in precedenza, erano stati posti dei segnali a simulare la presenza della persona da ricercare.

IMG-20170720-WA0018 2-1

Questo addestramento congiunto è un prologo a una più ampia e complessa esercitazione similare che si svolgerà, presumibilmente, nel prossimo mese di settembre.