laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Monterosso arrivano i rinforzi: da venerdì assunti altri tre agenti di Polizia Municipale

MONTEROSSO – A partire da questo fine settimana il Comune di Monterosso potrà contare sulla forza di tre nuovi agenti di Polizia Municipale.

Grazie all’atteso e fondamentale contributo destinato alla sicurezza del Parco Nazionale del Parco delle Cinque Terre, l’Amministrazione Comunale monterossina ha elaborato uno specifico progetto che prevede l’assunzione di tre agenti di PM stagionali e l’installazione di attrezzature per il controllo accessi nelle zone più sensibili del territorio.

Il Parco ha riconosciuto la difficoltà del Comune ed ha concesso un contributo di 40.000 da destinarsi a progetti in materia di sicurezza.

L’importo complessivo che il Parco ha messo a disposizione dei Comuni è di 120.000 da suddividere tra Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

“Questa risorsa economica” commenta il Sindaco di Monterosso Emanuele Moggia “ci permette di uscire da un periodo di forte sofferenza a causa della carenza di personale di vigilanza. Finalmente, con questo importante aiuto, riusciremo a migliorare il presidio del territorio e a garantire una maggior sicurezza pubblica, vista anche l’inoltrata stagione turistica. Sono orgoglioso del lavoro degli uffici che in questi giorni, appena giunta la comunicazione ufficiale del Parco, hanno lottato contro il tempo per procedere così tempestivamente con le assunzioni”.

Oltre all’implementazione del personale di Polizia Locale, il Comune di Monterosso ha utilizzato il contributo per avviare le procedure indispensabili alla collocazione di sistemi di e monitoraggio dei passaggi (contapassi), utili a programmare azioni di regolamentazione dei flussi nel paese.