laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Claudio Barontini. Fotografie”

Più informazioni su

Dal 29 luglio al 17 settembre 2017 al Castello di Lerici. L’inaugurazione si svolgerà sabato 29 luglio, alle ore 18, al Castello di Lerici.

LERICI – Sarà inaugurata sabato 29 luglio alle ore 18, nelle sale del Castello Monumentale di Lerici, la mostra Claudio Barontini, Fotografie.

L’esposizione, organizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, in una delle location più belle e affascinati del Golfo dei Poeti, raccoglie circa cinquanta scatti che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo livornese.

In mostra ci saranno, per esempio, i ritratti in bianco e nero di Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Lou Reed, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi.

Fil rouge di questa gallery di celebrità sarà lo stile inconfondibile, elegante ed essenziale di Barontini, che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.

“Nella fotografia – spiega l’artista – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale. Non mi interessa fotografare i personaggi celebri come appaiono attraverso il filtro dello spettacolo. Voglio raccontare il loro lato più segreto mettendoli in posa, di fronte a sé stessi, o anche solo semplicemente rubando uno sguardo, un gesto o un’espressione che parla di loro al di là del palcoscenico”.

5

“Siamo lieti di aprire le porte del Castello di Lerici a questa esposizione, che si snoda tra personaggi molto diversi tra loro ma accomunati, in fondo, dalla stessa umanità – commenta Luisa Nardone, assessore al Turismo -. Espressività e rappresentazione della realtà sono i due più spiccati tratti distintivi di questa grande mostra, che rimarrà visitabile, del tutto gratuitamente, fino a metà settembre”.

Nato a Livorno nel 1954, Barontini ha iniziato a fotografare negli anni ‘70, mentre suonava in tournée mondiale il basso e il contrabbasso nell’orchestra della cantante Milva. Nel 1990 è diventato fotografo professionista e da allora innumerevoli sono le pubblicazioni su prestigiosi periodici internazionali e le partecipazioni a mostre ed eventi artistici.

La mostra resterà aperta fino al 17 settembre 2017.

Catalogo in mostra edito da Pacini Editore (Pisa) con intervento critico di Enrico Gusella.

 

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

TITOLO: Claudio Barontini. Fotografie
SEDE: Castello Monumentale di Lerici, Piazza San Giorgio, Lerici (SP)
VERNISSAGE: Sabato 29 luglio 2017, ore 18.00
APERTURA: Dal 29 luglio al 17 settembre 2017

ORARI:
Dal 29 luglio al 17 settembre 2017: 18.00-23.00

INGRESSO: Libero

INFO:
Ufficio Turismo Lerici, Tel 0187 960200
Sviluppo Turistico Lerici, Tel 0187 968736

Più informazioni su