laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pierfranco Pellizzetti presenta “Italia invertebrata”

Mercoledì 2 agosto ore 21 Castello San Giorgio.

LA SPEZIA – Mercoledì 2 agosto alle ore 21 nella Terrazza del Castello San Giorgio si terrà la presentazione del libro di Pierfranco Pellizzetti, docente di Politiche di territorio e Politiche globali e opinionista di Micromega e Repubblica Liguria, “Italia invertebrata. Personaggi e argomenti nella decadenza del dibattito pubblico. Interverrà Renato Tortarolo, giornalista del Secolo XIX. Sarà presente l’autore

Ispirata al classico saggio España invertebrata di José Ortega y Gasset, “Italia invertebrata” è una carrellata sulle famiglie/cordate intellettuali italiane, riprova di una involuzione qualitativa, e sui temi prevalenti nel dibattito odierno, conferma di un’eclisse della sfera pubblica, alla ricerca delle origini intellettuali del declino nazionale. Partendo da un assunto: troppo spesso ci imbattiamo in presunti “maestri di pensiero” che di tale pensiero se ne rivelano i veri inquinatori. Personaggi che pure occupano con la loro imbarazzante presenza il dibattito nazionale quasi per intero. Favoriti dall’involuzione della discussione in un ininterrotto talk-show, dove canaglieria e pressappochismo sono stati sdoganati alla grande e ormai la fanno da padroni.

L’iniziativa, organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo, è inserita nella rassegna “Notti al Castello 2017”.