laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Unità da diporto incagliata a Levanto: soccorse le tre persone a bordo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questo pomeriggio, verso le ore 16.30, è pervenuta alla Sala operativa della Capitaneria di porto della Spezia una segnalazione da parte di un diportista relativa ad un natante da diporto di 5 mt con tre persone a bordo che si era incagliato sulla costa di Levanto e che stava imbarcando acqua.

Immediata la risposta della Guardia Costiera che ha inviato in zona il gommone GC A69 della Capitaneria della Spezie ed il gommone GC B17 dell’Ufficio locale marittimo di Levanto che per primo ha raggiunto l’unità traendo in salvo le persone imbarcate che venivano riportate in sicurezza a terra in buono stato di salute.

Successivamente sono stati verificati gli aspetti ambientali e di sicurezza della navigazione invitando il conducente del natante a provvedere alla rimozione della propria unità ed alla bonifica di eventuali inquinamenti in mare, sebbene, fortunatamente, non siano state rilevate fuoriuscite di carburante in mare.

Le operazioni di recupero e rimozione dell’unità semiaffondata sono state condotte da una ditta specializzata sotto la supervisione del personale imbarcato sul gommone GC A69 e si sono concluse con esito positivo.

Con l’occasione si ricorda che, per le situazioni di emergenza in mare, sono sempre attivi 24 ore su 24 e su tutto il territorio nazionale il numero unico 112 ed il numero blu 1530.

Più informazioni su