laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fondazione Carispezia e Comitato delle Borgate: si rinnova il legame per la Sfilata del 92° Palio del Golfo

Cultura, Tradizione e Passione delle comunità locali. 

LA SPEZIA – Si rinnova in occasione del 92° Palio del Golfo la collaborazione tra il Comitato delle Borgate e la Fondazione Carispezia, che per il sesto anno consecutivo sostiene interamente la realizzazione della tradizionale Sfilata, evento annuale tra i più attesi e momento di massima partecipazione e socializzazione delle comunità dell’intero Golfo.

Se il Palio si caratterizza per gli aspetti agonistici e sportivi, la Sfilata rappresenta infatti un’espressione tipica dell’identità del nostro territorio, radicata nella cultura e nelle tradizioni locali, che la Fondazione continua a valorizzare, sostenendo l’impegno collettivo di centinaia di donne e uomini nella preparazione dei costumi, delle scenografie e dei carri allegorici.

Dal 2012 la Sfilata ha un proprio originale trofeo che viene consegnato alla Borgata vincitrice: un’opera dell’artista spezzino Francesco Vaccarone, pittore profondamente legato al mare e alle sue tradizioni, raffigurante quattro vogatori e il timoniere a poppa. Si riconferma inoltre, anche quest’anno, la composizione della giuria che vedrà al suo interno tredici giudici scelti rispettivamente da ciascuna Borgata, oltre a un rappresentante del Comitato che le riunisce.

L’evento avrà inizio venerdì 4 agosto, alle ore 21.00, con partenza da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, via D. Chiodo, Piazza Verdi, e concludersi in Piazza Europa, dove si svolgerà la riconsegna dei gonfaloni ai Sindaci del Golfo e del trofeo della Sfilata.

Le tredici Borgate sfileranno per le vie cittadine, ognuna con un’originale rappresentazione scenica che –novità di questa edizione 2017 – sarà ispirata a tre temi indicati dal Comitato: presentazione degli antichi mestieri e delle attività lavorative che un tempo caratterizzavano la vita dei borghi; le origini, i luoghi e i personaggi che hanno fatto la storia dei borghi stessi, e il racconto del Palio del Golfo – della gara e della festa – dal punto di vista delle Borgate.

La premiazione della Borgata vincitrice si terrà lunedì 7 agosto, sempre alle ore 21.00, in piazza Europa.

Anche quest’anno la Fondazione garantisce il proprio sostegno alle tredici Borgate marinare – sostiene Matteo Melley, Presidente della Fondazione Carispezia – che con grande impegno, coesione e passione riescono a creare un momento unico di valorizzazione collettiva dell’identità e delle tradizioni locali capace di unire, come poche altre manifestazioni culturali, l’intero Golfo”. 

L’asse tra Palio del Golfo e la Fondazione Carispezia è un elemento essenziale per la nostra manifestazione. La Sfilata è senz’altro uno degli eventi più rappresentativi del popolo del Palio – afferma Massimo Gianello, Presidente del Comitato delle Borgate – ed è il frutto della passione e della dedizione di tante donne e uomini che si dedicano volontariamente alla realizzazione di carri e costumi. Il risultato di una partecipazione straordinaria. Per questo, è anche un momento di aggregazione di tutta la città, che ha trovato una nuova spinta e un maggior impegno da quando la Fondazione Carispezia la sostiene”.

L’edizione 2017 della Sfilata del Palio del Golfo è la prima del mio mandato da Sindaco della Città – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Sarà una grande emozione festeggiare con tutte le tredici Borgate la Novantaduesima edizione del nostro Palio. La sfilata rappresenta il momento di massima partecipazione, perché i tifosi e i cittadini si fanno promotori, con mesi di anticipo, della storia della propria borgata attraverso costumi, carri e coreografie. La passione è il motore della loro creatività ogni anno più vivace nell’esprimere con musica, gioia e colori la cultura e la tradizione spezzina”.

La sfilata del Palio rappresenta uno dei momenti più attesi per la città della Spezia e per tutti i comuni che partecipano al tradizionale evento – commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici – L’appuntamento riveste un fondamentale valore per la comunità, sia dal punto di vista sportivo, anticipando la storica gara che vede la partecipazione delle Borgate che si affacciano sul Golfo e dei loro cittadini, sia dal punto di vista sociale. L’evento rappresenta infatti un collante, grazie al quale scambiare e condividere tradizioni che affondano le loro radici nella cultura marinara del luogo, valorizzandone al tempo stesso le singole identità in un contesto di sana competizione”.

Il rinnovato impegno della Fondazione a sostegno della Sfilata del Palio del Golfo è un segnale importante – afferma il Sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani – a riprova del fatto che le istituzioni sono vicine a questa grande tradizione che coinvolge tutta la città e i paesi del Golfo. Spero che questo rapporto di collaborazione tra le istituzioni e la Fondazione possa rafforzarsi sempre di più in modo tale da poter accrescere il valore del Palio del Golfo”.