laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La celebre pianista Cinzia Bartoli al XXIII festival pianistico “Città di Sarzana”

Più informazioni su

SARZANA – Proseguono con successo i concerti del XXIII Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2017 , organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e anche con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Giovedì 3 agosto alle ore 21.15, presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede la celebre pianista ligure Cinzia Bartoli proporrà un programma intitolato “Da Chopin a Piazzolla ”, comprendente oltre a capolavori chopiniani (Mazurke , Ballata op.23 e Scherzo op.31), composizioni di Ravel (Gaspard de la Nuit) e Piazzolla (Oblivion e Libertango).

Cinzia Bartoli è nata a Savona,si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi sotto la guida di Jean Micault.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P. Badura-Skoda e S. Askenase presso l’Accademia Musicale “O. Respighi”di Assisi.

Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con Ilonka Deckers a Milano.

Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane Roma,Milano,Venezia,Palermo,Napoli, Bologna,Parma,Reggio Emilia,Torino,Padova,Genova,Ancona e Firenze)

Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 22 paesi tra cui Svizzera, Germania,Francia,Ungheria,Romania,Polonia,Grecia,Albania,Belgio,Spagna,Portogallo,Serbia,

Montenegro,Croazia,USA,Canada,Giappone,Brasile,Argentina,Uruguay e Paraguay.

Tiene regolarmente Master-class in Europa,Stati Uniti,Canada e Sud-America.E’stata Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma,l’Associazione Arca85 di Roma,Accademia Nova di Roma e Fondazione Alirio Diaz di Roma.

E’ Professore associato presso l’Accademia MusicarteXXI di Buenos Aires.

Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile,Argentina , Uruguay e Giappone dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Il Festival si concluderà domenica 6 agosto, sempre nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato all’interno della Fortezza Firmafede in Cittadella con un giovane talento del nostro territorio, la pianista Sarah Giannetti, poco più che ventenne, nata a Sarzana e residente nella provincia di Massa che presenterà un impegnativo programma comprendente capolavori pianistici di Bach, Schubert e Chopin.

L’ingresso a tutti i concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15.

La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it

Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956

Più informazioni su