laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cyberbullismo, la complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi

Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, presenta il suo libro Sabato 5 Agosto a Montemarcello. 

AMEGLIA – Nella complessa vita sociale dei giovani iperconnessi il fenomeno del cyberbullismo è in forte crescita; con la complicità degli adulti che, illudendosi di avere dei figli nativi digitali perfettamente equipaggiati per affrontare il mondo del web senza correre rischi, non si sono preoccupati di fornire loro un’adeguata educazione ai media, capace di sviluppare il senso critico e la cultura del rispetto, indispensabili anche per vivere online.
Il mondo virtuale rispecchia, talvolta amplificandola, la deriva del mondo reale e obbliga genitori ed educatori a riflettere sulle proprie responsabilità, senza poter ravvisare nel demone digitale un comodo capro espiatorio, utile per alleggerire le coscienze assopite sotto la confortevole coperta del mito del digital kid.

Saranno questi i temi trattati Sabato 5 Agosto, alle 21.15, in Piazza XIII Dicembre a Montemarcello alla presenza dell’autrice, Ilaria Caprioglio oggi Sindaco di Savona, del Sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri e della moderatrice Donatella Beneventi.

2

Un tema delicato, complicato ed attuale – spiega Andrea De Ranieri – che tocca da vicino ogni famiglia alle prese con adolescenti che passano la maggior parte del loro tempo sui social ed in generali su internet. Credo che questo sia un argomento davvero molto importante da trattare con la massima serietà e ringrazio la dott.ssa Caprioglio per aver scelto il palcoscenico di Montemarcello per venire a presentare il suo ultimo libro. Sarà un’occasione importante per sensibilizzare ragazzi ed adulti e spero la Piazza sia gremita di gente, l’invito a partecipare è rivolto a tutti.

L’evento è in collaborazione con la libreria “Nuova Avventura” di Marina di Carrara, con il Patrocinio del Comune di Ameglia e Regione Liguria.

Appuntamento quindi sabato sera nella splendida cornice del Borgo ligure.