laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Lunatiche Storie” nell’atrio del Palazzo Civico di Sarzana

Più informazioni su

XVII rassegna “Musica e Fiaba” – con la Compagnia Teatrino di Pedro Benje. 

SARZANA – La XXIII edizione del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” (progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Eventi Culturali 2017” e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria) prosegue a Sarzana con “Lunatiche Storie”, secondo appuntamento dedicato ai più piccoli, per la XVII rassegna “Musica e Fiaba”, curato dall’Associazione Amici della Musica di Sarzana , presieduta dal M° Stefania Nardi, con il contributo del Comune di Sarzana.

Protagonisti dello spettacolo, a cura della Compagnia Teatrino di Pedro Benje, sono tre personaggi un po’ lunatici, un po’sognatori, che esplorano il mondo illuminato dei racconti. Verrà tessuta una storia fantastica con fili di racconti narrati, cantati, suonati; racconti seduti, in movimento, piano piano, in silenzio, forte, fortissimo. Il pubblico verrà portato alla scoperta di storie un po’ tristi, un po’ giocose; esplorerà luci ed ombre, un po’ sciocche, un po’ astute; salirà su un tappeto volante che volerà grazie ai suoni e alle musiche di Mauro Avanzini e di Cristina Alioto, alla voce e al corpo narrante di Fabrizia Giannini.

Il Teatrino di Pedro Benje, composto dal 2010 da tre rinomati artisti del territorio (Mauro Avanzini – sassofonista, Cristina Alioto – cantante, Fabrizia Giannini, attrice) nasce intorno al 2000 dall’esperienza del Bibliobus. Per la Biblioteca viaggiante Cristina Alioto e Fabrizia Giannini hanno ideato e realizzato animazioni originali alla scoperta del magico e meraviglioso mondo della lettura, del canto e della musica. Hanno letto, cantato, suonato coinvolgendo bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie, e ragazzi della Scuola media, proponendo curiose e divertenti animazioni utilizzando diversi linguaggi espressivi: musicale, verbale, corporeo. Stimolate dalla richiesta di alcuni insegnanti è continuato il loro percorso creativo con l’ideazione, progettazione e conduzione di laboratori e spettacoli rivolti ai bambini delle scuole, utilizzando modalità adeguate alle diverse esigenze dei bambini. I loro spettacoli sono stati ospitati in varie occasioni in tutta la provincia di La Spezia.

L’appuntamento per vivere la magia delle Lunatiche Storie è per Venerdì 4 Agosto alle 21.30 nell’Atrio del Palazzo Civico a Sarzana con ingresso gratuito.

Più informazioni su