laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Gare Discover e APLS. L’AdSp risponde alla società La Mercantile

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’AdSP risponde in merito alla posizione espressa dalla società La Mercantile sulle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi relativi all’imbarco e sbarco di passeggeri nel porto della Spezia e per la gestione, tra le altre cose, della stazione marittima.

Nel ribadire la volontà di dismettere le quote delle società partecipate e, ricordando che non sono state concesse proroghe né a Discover la Spezia né ad APLS Investimenti, AdSP precisa che, per quanto riguarda la Società Discover, è stata bandita, ad aprile di quest’anno, la gara per la cessione dell’intera quota di partecipazione. La gara, come ricorda La Mercantile, è andata deserta.

Le richieste di chiarimento avanzate da La Mercantile nel procedimento in itinere di dismissione delle quote di Discover, si sono rivelate, per la maggior parte “inconferenti”, cioè non inerenti alla pratica a cui si riferivano.

Essendo andata deserta la gara per la dismissione delle quote di Discover, ad oggi è stata autorizzata la procedura negoziata con i soci della stessa società. Qualora anche tale tentativo non dovesse andare a buon fine, l’AdSP procederà alla liquidazione di Discover.

Quanto alla dismissione delle quote, è ben noto a chi pratica queste procedure, che ciò sia oggettivamente complesso e delicato, dovendo rispettare norme che prevedono procedure e tempistiche specifiche; pertanto le valutazioni della Società La Mercantile sono da ritenersi quantomeno inopportune e frutto di una non sufficiente conoscenza dei meccanismi amministrativi specifici.

In merito alla società APLS investimenti, nonostante i “suggerimenti” de la Mercantile, non si può che ribadire la necessità, per AdSP, di seguire i percorsi previsti per legge.

Peraltro, al momento i servizi forniti da APLS non vengono svolti in regime di proroga, ma sulla base di un titolo concessorio.

In ogni caso l’AdSP ha sempre fornito puntuale ed ufficiale risposta alle istanze della società La Mercantile.

Più informazioni su