laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il giornalista Carlo Romeo a Lerici per presentare il suo ultimo libro

LERICI – Carlo Romeo, storico nome del giornalismo italiano e uno dei più affermati scrittori italiani legati al mondo del mare, presenterà a Lerici il suo terzo libro “Di mare, barche e marinai”.

Sarà il Direttore di San Marino Rtv Carlo Romeo il protagonista del nuovo appuntamento culturale di sabato 5 agosto ore 21,30, Rotonda Vassallo, che avrà a oggetto l’ultima fatica del noto giornalista: un volume ricco di racconti e aneddoti, miti ma anche di storie che narrano di uomini di mare, di viaggi fisici e immaginari.

Il giornalista sarà intervistato da Roberto Camerini, Ammiraglio con un lunga carriera al comando di sommergibili della Marina Militare Italiana, in carica fino al 2016 come Comandante del Comando Nord della Marina Militare, di stanza alla Spezia ma con giurisdizione su tutto il nord e centro Italia.

Carlo Romeo, nato a Roma nel 1954, laureato in Lettere con indirizzo specialistico in Paleografia Medievale, è giornalista e manager televisivo con una importante carriera alle spalle tanto da essere fra i giornalisti premiati dal Quirinale nel 1994.

Avvia il proprio percorso professionale nella prima redazione di Radio Radicale e, nel 1989 è tra i fondatori del Tg di Teleroma 56, che dirige fino al 1995.

Reporter di guerra in Libano, Israele ed ex Yugoslavia, negli anni ottanta viene arrestato ed espulso da Cecoslovacchia, Polonia e Turchia per i suoi reportage in difesa dei diritti civili.

Ha seguito, su mandato della Direzione Generale, diverse iniziative del Governo italiano legate alla comunicazione sociale in teatri di crisi, fra l’altro in Libano, Burkina Faso, Darfur, Repubblica Democratica del Congo, Bosnia, e dal 2010 più volte in Afghanistan.

Da novembre 2012 ricopre il ruolo di Direttore Generale di San Marino RTV.