laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ensemble “Ance libere”

Più informazioni su

Domenica 6 agosto 2017 ore 21.00, Piazza Fieschi.

VARESE LIGURE – Protagonista dell’appuntamento delFestival Paganiniano che avrà luogo a Varese Ligure, domenica 6 agosto 2017 alle ore 21.00 sarà l’Ensemble “Ance libere”: un gruppo musicale formato esclusivamente da strumenti ad ancia (fagotto, fisarmoniche e sassofono). L’ancia è una «sottile linguetta elastica» di vario materiale la cui sollecitazione produce le vibrazioni: un ‘meccanismo’ di antica ascendenza storica che, nel corso dei secoli, si è unito alla tecnologia per consegnarci questi capolavori di arte e di tecnica quali sono gli strumenti musicali.

Il programma musicale proposto in questa insolita occasione afferisce alle creazioni di un’ampia rosa di compositori del secolo XX: da Nino Rota (1911-1979) a Ennio Morricone (1928) in ambito italiano, Astor Piazzolla (1921-1992) e altri toccando così altre provenienze culturali ed etniche. Una proposta ‘insolita’ nel palinsesto delFestival paganiniano di Carro che intende porsi come un’occasione per apprezzare paesaggi sonori lontani, cronologicamente e culturalmente, da quelli del genio del violino.

Il concerto è realizzato da Società dei Concerti della Spezia con il sostegno della Regione Liguria, il contributo di Isagro.

Informazioni di servizio

È disponibile una navetta gratuita in partenza dalla città secondo i seguenti orari: h. 18.00 (via Fiume FF.SS.), h. 18.15 (via Piazza Europa Comune), h. 18.30 (via La Pianta cap. 1). Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi alla sig. Anna 333.8365973.

Più informazioni su