laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Immagini e video del canto del maggio dei maggianti di Montereggio

ROCCHETTA VARA – Due serate animeranno la settimana delle manifestazioni estive del Comune di Rocchetta di Vara, a Suvero.

Martedì 8 agosto 2017, in piazza Mergoni, alle ore 21.15, saranno proiettate immagini e video realizzati nei decenni scorsi in occasione del canto del maggio dei maggianti di Montereggio.

Da sempre i legami tra Suvero e Montereggio sono saldi: piccoli commerci, scambi di prodotti agricoli e matrimoni caratterizzano la Storia del rapporto tra i due borghi malaspiniani.

Le relazioni sono state purtroppo rese più difficoltose dal 25 ottobre 2011, quando franò la strada detta “del Cerro” che collegava i Casoni a Montereggio. Da allora continui sono tuttavia gli incontri e forte l’intesa tra le Amministrazioni comunali per consentire la riapertura della strada: a testimoniare la vicinanza dei due Comuni, anche la presenza, alla serata, del Sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa.

Mercoledì 9 agosto 2017, sempre in piazza Mergoni, a Suvero, alle ore 21.15, un’occasione imperdibile per ammirare prospettive straordinarie di Suvero e della Val di Vara. Sarà infatti presentato l’eccezionale servizio fotografico aereo di Igo Salvadori realizzato su commissione del Rotary Club della Spezia, nell’anno di Presidenza di Rosanna Ghirri. Con le foto scattate sono state decorate 14 stanze dell’hotel NH della Spezia (https://www.youtube.com/watch?v=OrdXInjZpXY). Saranno presenti il fotografo Igo Salvadori e Rosanna Ghirri.

Ad introdurre, saranno proiettati i video promozionali dedicati al territorio del Comune di Rocchetta di Vara ed alle sue feste, realizzati dal giovane Giulio Bellettini Videomaker. Il video promozionale del Comune di Rocchetta Vara, diffuso su facebook, in poche ore ha superato le 4.000 visualizzazioni.