laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Prima Donna: Maria Callas versus Wanda Osiris”

Sagrato della Chiesa di Trebiano.

TREBIANO – Giovedì 17 agosto alle ore 21.15 a Trebiano nel comune di Arcola, sul Sagrato della Chiesa di San Michele si terrà un coinvolgente concerto dedicato all’opera lirica e non solo intitolato “Prima Donna: Maria Callas versus Wanda Osiris ”, appuntamento del XXIII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Eventi Culturali 2017” e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e si avvale inoltre del contributo del Comune di Arcola.

Lo spettacolo vedrà protagoniste Silvia Felisetti, soprano e soubrette apprezzata per la sua versatilità interpretativa e i soprani Barbara Grazzini e Susie Georgiadis, accompagnate al pianoforte dal M° Angiolina Sensale.

Insieme daranno vita allo “scontro” tutto al femminile tra due prime donne, Maria Callas e Wanda Osiris, molto diverse, sia dal punto di vista caratteriale che professionale, dato che primeggiavano in generi artistici molto lontani tra loro, come l’opera lirica e la rivista, che avevamo in comune la scelta di due pseudonimi esotici e vincenti e il destino che le ha viste dive nello stesso periodo. Erano gli anni del primo dopoguerra, un’epoca d’oro per entrambe in cui l’entusiasmo degli ammiratori li portò a gremire i teatri di Milano e d’Italia.

Nell’arco della serata si potranno ascoltare celebri arie d’opera di Rossini, Verdi, Bellini e Puccini in omaggio a Maria Callas, alternate a canzoni d’epoca come Camminando sotto la pioggia, Un bacio a mezzanotte, Sentimental ed altre in , omaggio a Wanda Osiris.

Il soprano e soubrette Silvia Felisetti si è diplomata in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma e laureata in Giurisprudenza, svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta.

Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso, Lando Buzzanca e Massimo Bagliani. Le recensioni uniformemente sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. Al seguito delle diverse compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante”.

Il soprano Barbara Grazzini svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

Ha cantato come solista con il Coro dell’Opera di Craiova (Romania), con la Filarmonica Nazionale Ucraina e con l’Orchestra Sinfonica di Kharkov.

Si è recentemente esibita in un recital a fianco del celebre baritono Leo Nucci.

Il soprano Susie Georgiadis è nata a Porto Alegre (Brasile), ma vive e lavora in Italia. Artista di grande sensibilità nell’interpretazione e presenza scenica magnetica, ha un timbro vocale morbido e caldo. La straordinaria musicalità le ha permesso un eclettismo raro in ambito lirico; vanta un repertorio che va dall’opera lirica fino alla musica del Novecento, passando per l’operetta Viennese ed Ungherese fino ad affrontare il repertorio brasiliano colto.

La pianista Angiolina Sensale ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati tra Europa, Stati Uniti e Sud America, al fianco di artisti quali Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolci e Paolo Poli. Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia – USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”

L’ingresso al concerto è libero.

Per raggiungere la location del concerto è previsto, per gentile concessione del Comune di Arcola, un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 20.30 in poi che partirà da Piazza Tobagi di Romito Magra, di fronte alla scuole.

Il programma generale del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2017 è consultabile su www.iluoghidellamusica.onweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm17

Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956