laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vasto incendio a Valeriano nel Comune di Vezzano Ligure

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questo pomeriggio dalle ore 13, i Vigili del Fuoco di La Spezia sono impegnati in un vasto incendio boschivo che sta interessando la collina dove è ubicato l’abitato di Valeriano nel Comune di Vezzano Ligure.

Le prime richieste di soccorso hanno evidenziato la criticità della situazione:l’incendio,partito da valle è salito molto rapidamente verso le prime abitazioni del paese, bloccando alcune persone all’interno delle stesse.Il tempestivo intervento ha permesso alle  prime unita Vigili del Fuoco ( due squadre con mezzi antincendio boschivo) arrivate sul posto di mettersi a  difesa dell’abitato e portare in sicurezza la popolazione. L’incendio ha continuato la sua corsa verso la località Montealbano , dove sono state indirizzate altre squadre VVF: il presidio delle abitazioni e l’attacco dell’incendio ha richiesto l’invio sul posto anche della squadra del distaccamento VVF di Sarzana e di due squadre del Comando VVF di Genova. Attualmente sul posto stanno operando anche due elicotteri dedicati all’antincedio: il forte vento rende delicate sia le fasi di volo che quelle di lancio.
Assieme ai Vigili del Fuoco stanno lavorando anche una ventina di volontari.

5

Contemporaneamente al vasto incendio altri soccorsi urgenti: un incidente stradale ha coinvolto un autobus ed una vettura in località Acquasanta a Marola,per fortuna senza gravi conseguenze,anche se l’autista del mezzo pesante ed un occupante della vettura sono dovuti ricorrere alle cure mediche ; in zona Santo Stefano la squadra del distaccamento VVF  di Brugnato ha dovuto affrontare l’incendio di un tetto mentre sotto l’autrostrada nel tratto di Via Carducci un altra squadra ha dovuto affrontare l’incendio di un deposito di materiali edili del cantiere per la nuova variante.

Ancora alle 18 un emergenza sanitaria: nelle vicinanze dell’ortobotanico di Montemarcello una donna assieme alla figlioletta ha accusato un malore. Una delle squadre impegnate sull’incendio di Valeriano è stata deviata sul posto per soccorrere la donna.

Più informazioni su