laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Microchippatura gratuita dei cani, ASL5 organizza giornate dedicate

Più informazioni su

LA SPEZIA – La S.C. Sanità Animale dell’Asl5 “Spezzino” ha organizzato una serie di giornate dedicate alla microchippatura gratuita riservata ai cani di proprietà di persone residenti nel territorio di competenza dell’Azienda sanitaria. Per accedere al servizio basterà presentarsi a uno degli appuntamenti calendarizzati assieme al proprio cane e con un documento di identità in corso di validità. Tutti gli appuntamenti avranno luogo dalle 9 alle 13, in sedi messe a disposizione dai Comuni. Di seguito il calendario:

  • 1 settembre Sesta Godano, Biblioteca comunale, piazza Marconi
  • 29 settembre Sarzana, Centro sociale di Battifollo
  • 6 ottobre Bonassola, Sala Vinzoni di via Fratelli Rezzano
  • 27 ottobre Bolano, Info Point di piazza Europa a Ceparana
  • 10 novembre Riccò del Golfo, Centro culturale di via Aurelia
  • 17 novembre La Spezia, presso S.C. Sanità Animale, via degli Stagnoni 92

L’iniziativa rientra nelle attività del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018. Il programma “Salute e Benessere” prevede azioni finalizzate a prevenire il randagismo, comprese misure che incentivino le iscrizioni all’anagrafe degli animali di affezione.

Al 31 dicembre 2016 risultano iscritti all’Anagrafe Canina (relativamente ai ventinove Comuni della Asl5 “Spezzino”) 36.276 cani: un numero che conferma il trend di crescita costante degli ultimi anni, pari al 9% annuo. Nel corso dello scorso anno sono state effettuate inoltre 4.425 registrazioni in banca dati regionale, con un aumento del 14,3% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2016, a fronte di 565 cani entrati nei tre canili spezzini, la S.C. Sanità Animale diretta dalla dottoressa Elena Maria Teneggi ha provveduto a inserire 198 microchip, con una percentuale di animali identificati presenti sul territorio pari al 64,9%, superiore alla percentuale del 56% individuata dal Piano regionale.

Per informazioni sull’iniziativa, contattare la S.C. Sanità Animale, situata in via degli Stagnoni 92 alla Spezia, ai numeri 0187.535067-535062-534400. E-mail: sanita.animale@asl5.liguria.it.

Più informazioni su