laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Palmas Fabiano, attestato di stima e gratitudine per un difficile soccorso svolto libero dal servizio

Più informazioni su

PORTO VENERE – La serata di giovedì 17 agosto, è stata caratterizzata da una bellissima iniziativa che ha coinvolto direttamente i Vigili del Fuoco di La Spezia.

In occasione della ricorrenza della Madonna Bianca di Porto Venere, tutta la comunità portovenerese si è stretta attorno ad uno dei suoi compaesani, il Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia, Palmas Fabiano, per riconoscergli un attestato di stima e gratitudine per un difficile soccorso svolto libero dal servizio.

5

L’episodio risale al 15 luglio, quando il CS Palmas viene avvisato da alcuni abitanti di Porto Venere, del propagarsi di un incendio in una abitazione del borgo.

1

La situazione è da subito critica: l’incendio è già generalizzato, le fiamme stanno avvolgendo l’abitazione e due persone, i coniugi proprietari della casa, sono in evidente pericolo. Il CS Palmas ,pur senza nessuna dotazione di sicurezza a disposizione ,si attiva immediatamente per salvare e mettere in sicurezza i due, che riporteranno serie ustioni, allontanare gli astanti e contenere l’incendio con mezzi di fortuna. Ancora pochi secondi e poi l’esplosione: una bombola contenente GPL, stoccata insieme ad altre all’interno dell’abitazione è esplosa, distruggendo parte dell’immobile. Soltanto il tempestivo intervento, la perizia ed il coraggio del CS Palmas hanno scongiurato una tragedia ben peggiore.

2

Arrivate sul posto le squadre di Vigili del Fuoco di La Spezia , hanno potuto estinguere l’incendio rapidamente grazie all’opera di contenimento dell’evento, impostata dal CS Palmas.

4

Alla presenza del Comandante Provinciale Calogero Daidone, il Sindaco di Portovenere, Matteo Cozzani, ha così consegnato una targa al Cs Palmas Fabiano tra gli applausi e la commozione di tutti i portoveneresi: un abbraccio particolare dai signori Daniela e Giovanni, i coniugi salvati dal rogo, presenti alla cerimonia e che hanno voluto ringraziare personalmente il capo squadra dei Vigili del Fuoco.

3

E’ giusto ricordare che il gesto di ardimento del CS Palmas, non è solo frutto di grande coraggio, ma sottolinea la professionalità, l’addestramento, la formazione nonché l’esperienza che il personale dei Vigili del Fuoco acquisisce negli anni e che ne fa un corpo di professionisti sempre e comunque pronto, al servizio del cittadino.

Più informazioni su