laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vasto incendio di sterpaglie

Più informazioni su

LA SPEZIA – I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti oggi pomeriggio alle 16:30 ca. in Via XXV Aprile a Sarzana per un incendio di sterpaglie.

Gli operatori del Distaccamento di Sarzana hanno raggiunto in pochi minuti il luogo dell’incendio, ma quanto si sono trovati di fronte era ben diverso da ciò che si aspettassero.

I fuoco, complice il vento, aveva interessato la fronde di alcuni alberi, un autocarro e una vettura, risultata poi alimentata a metano.

A questo punto si è reso necessario far arrivare sul posto un’autobotte in appoggio all’autopompa, in modo da poter contare su una maggiore quantità di acqua.

1

L’incendio ha dovuto essere attaccato su più fronti, le sterpaglie e le piante per evitarne la propagazione, l’autocarro, e l’autovettura per evitare il rischio di esplosione del serbatoio di metano.

Preoccupazione ha destato, durante le operazioni di spegnimento, l’esplosione del polmone dell’impianto a metano nel vano motore dell’autovettura: il rapido intervento dei cinque operatori ha consentito di arginare le fiamme ed è proseguito con il raffreddamento del serbatoio posteriore evitando così danni peggiori.

Le operazioni di bonifica, durante la quale sono state rinvenute notevoli quantità di masserizie e rifiuti vari fra cui una bombola di GPL, si sono protratte per oltre due ore.

Più informazioni su