laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Di notte lungo il Torrente Mangia

Più informazioni su

Con i piedi nell’acqua l’escursione notturna di Mangia Trekking sconfigge il caldo.

LA SPEZIA – Partecipata e molto interessante la classica attività di alpinismo lento notturno lungo il torrente Mangia. A salutare gli appassionati giunti a Sasseta, presso il noto locale U Fusigià, approvando e sostenendo le motivazioni che animano questo genere di iniziative, cioè animare e far vivere i territori che sembrano sottoposti al fenomeno dello spopolamento, è intervenuto personalmente Simone Sivori, il Sindaco di Zignago. Un segno molto gradito da tutti i presenti.

3

Partiti dal paese di Mangia gli alpinisti lenti, hanno risalito la valle, transitando dalle località della Perticana, le Bosche, la Serra, Imara e Sasseta. Dove hanno pranzato con prodotti tipici della cucina della Val di Vara, ed hanno fieramente ricordato il loro amico Maurizio. Nella notte il ritorno a lume di lampadino.

2

Particolarmente apprezzati gli attraversamenti diurno e notturno, del torrente Mangia. Sono attività dell’associazione Mangia Trekking, che da tanti anni in ogni stagione (giorno e notte), attraverso la sua idea di un alpinismo lento ed orizzontale per tutti, promuove la Val di Vara, ed i suoi presidi. Iniziative sportive e turistico-ambientali, che vengono sostenute anche da importanti aziende italiane dei settori alpinismo ed escursionismo (AKU; CAMP, Vibram). Con il loro contributo pubblicitario, e la valorizzazione importante dei mezzi d’informazione, tali iniziative si vanno diffondendo in tutto il territorio nazionale con buone ricadute economiche.. .

Più informazioni su