laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Agenda Digitale Liguria, cresce la diffusione di Internet

GENOVA – Una Liguria all’avanguardia, dotata della capacità di connettersi con il mondo e di consentire ai cittadini l’accesso paritario a Internet: è questo il prossimo obiettivo della Agenda Digitale Liguria, un progetto che mira nel prossimo triennio a dotare la regione di infrastrutture all’avanguardia per quanto concerne le infrastrutture digitali. La suddetta strategia va ad inquadrarsi all’interno di quello scacchiere che, regione dopo regione, sta cercando di portare avanti un piano di ammodernamento per consentire all’Italia di rispondere presente alle richieste dell’Agenda Digitale Europea, mostrando dunque come anche il nostro Paese possa approcciare la rete con uno sguardo rivolto al futuro.

Per il triennio 2016-2018, l’Agenda Digitale Liguria si prefigge il raggiungimento di ben 5 obiettivi: innanzitutto un rapporto più curato fra cittadini e servizi pubblici, che nei piani dovranno essere digitalizzati e dunque resi facilmente raggiungibili tramite la rete Internet. A seguire, una campagna informativa per le imprese ed una maggiore chiarezza per quanto riguarda i finanziamenti e le opportunità da cogliere in tal senso. Poi trova ovviamente posto Internet, protagonista di una crescita infrastrutturale che consentirà coperture del territorio maggiori e velocità di navigazione di livello. Infine, la Liguria non si dimentica certo della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e dei turisti, puntando anche sulla promozione online delle bellezze del territorio ligure.

Oltre agli interventi pubblici, però, va detto che il tessuto della Liguria si sta muovendo in modo simbiotico anche nel settore del privato: i vari operatori telefonici si stanno infatti adoperando per migliorare la copertura del territorio ligure e per fornire dunque alle famiglie maggiori opportunità di navigazione e di conseguenza un maggiore potenziale digitale tutto da sfruttare. Pertanto già le migliori offerte adsl, che si possono trovare grazie a portali web specializzati nel confronto fra tariffe, come comparasemplice.it, permettono di avere una ottima connessione per essere al passo con i tempi e far funzionare propriamente il computer di casa. Infatti oramai è necessario possedere connessione internet adeguata, perché molti programmi usano dei sistemi di archiviazione memoria in cloud, che richiedono per questo di essere costantemente connessi.

In quest’ottica va ad inquadrarsi anche il progetto “Scuola Digitale”, volto ad una digitalizzazione e ad una modernizzazione del sistema scolastico, che partirà dall’educazione digitale dei bambini fino ad arrivare alla dotazione di competenze tecnologiche dei più grandi, con lo scopo di costruire un tessuto giovanile in grado di crescere insieme alla tecnologia e di poter dunque dotarsi di tutte le competenze oggi maggiormente richieste in ambito lavorativo. È importante sottolineare il fatto che questa visione formativa parte proprio dai più piccoli, dato che la cultura del digitale deve essere instillata sin da giovanissimi.