laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’elogio della bellezza. Ultimi giorni per visitare la mostra al Museo Lia

Più informazioni su

Venerdì 25 agosto visita guidata.

LA SPEZIA – Il 25 agosto si conclude la mostra L’ELOGIO DELLA BELLEZZA. 20 capolavori, 20 Musei, per i 20 anni del Museo Lia, organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con la Fondazione Carispezia e con il contributo di Crédit Agricole Carispezia, e curata da Andrea Marmori e Francesca Giorgi.

In occasione del ventennale del Museo, infatti, sono state fatte convergere nel Museo di via Prione venti capolavori aggiuntivi, uno per ogni anno, ognuno di essi offerto per questo “omaggio collettivo” da un diverso museo che con il Lia ha avuto rapporti scientifici e di scambio. Si tratta di opere di grandi maestri, un vero e proprio elogio alla bellezza, e tra i questi troviamo Dosso Dossi, Annibale Carracci, El Greco, Bramantino, Chardin, Jacopo Bassano, Beato Angelico (unica opera che ha anticipato il rientro al Museo di appartenenza, in questo caso San Marco di Firenze), Gian Lorenzo Bernini, Pontormo, Guercino, ma anche alcuni straordinari reperti archeologici ed esempi eccelsi di arti applicate, in assonanza appunto alle diverse Collezioni Lia.

A conclusione della mostra sarà possibile usufruire di un’ultima visita guidata a questi grandi capolavori al solo prezzo del biglietto di ingresso, visita che si svolgerà proprio venerdì 25 alle 15,30.

Il Museo resterà chiuso nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 agosto per consentire le operazioni di disallestimento della mostra e il rinvio ai musei di pertinenza delle singole opere.

Per informazioni e prenotazioni (fino a un massimo di venticinque persone) rivolgersi direttamente o telefonicamente alla reception del Museo Lia.

Museo Civico “Amedeo Lia”
Via Prione, 234 – 19121 – La Spezia
www.museolia.it
Tel. 0187.731100

Più informazioni su