laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

E’ già un successo il Festival della mente

Più informazioni su

SARZANA – Anche quest’anno il Festival della mente, giunto alla quattordicesima edizione, è già un successo. In tutto 63 eventi, che stanno attirando l’attenzione di moltissime persone, sia sarzanesi che spezzini e turisti provenienti da ogni parte d’Italia. E’ tutto un andirivieni tra una conferenza e l’altra, tutte rigorosamente di un’ora con inizio puntuale. Ieri hanno suscitato molto interesse tra il pubblico la conferenza di Matteo Nucci e Valentina Carnelutti su Eros e seduzione.

1

Un viaggio nella Grecia antica con il mito dell’auriga (simbolo dell’anima razionale, passionale e carnale) del Fedro di Platone. Magistrale poi l’interpretazione musicale alla Fortezza Firmafede (luogo molto suggestivo) di Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzarello al pianoforte. Come ogni anno non poteva mancare il tuffo nella storia con Alessandro Barbero che ha incantato il pubblico col racconto di una spia tedesca in Giappone. La rete è il filo conduttore degli eventi di quest’anno, un tema di grande attualità che la Fondazione Carispezia presieduta da Matteo Melley ha scelto insieme ai direttori artistici Benedetta Mariotti e Gustavo Pietropolli Charmet.

2

Non resta che gettarsi tra le conferenze e i concerti per assaporare il gusto di una Sarzana vivace, con tanta gente che brulica per le strade, i bar, i ristoranti. Un’iniziativa di alto livello diventata ormai un appuntamento fisso per i suoi habituée.

Simona Pardini

Più informazioni su