laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Gli eventi di formazione ECM di Settembre per Infermieri

Più informazioni su

LA SPEZIA – il Collegio Infermieri IPASVI spezzino comunica che sono aperte le iscrizioni per gli eventi di formazione , inseriti nel sistema nazionale di Educazione Continua in Medicina ECM, previsti in Settembre.

Gli eventi sono il dodicesimo ed  il tredicesimo prodotti quest’anno da IPASVI La Spezia, provider nazionale di formazione ECM standard da diversi anni.
Il primo evento, in programma per il pomeriggio del giorno 22, è dedicato a contenuti prevalentemente ”interni” alla categoria professionale e andrà a tracciare alcune caratteristiche dei rapporti normativi ed ordinistici attuali; il secondo (in calendario per il giorno 27) è invece dedicato a un tema che resta sempre molto attuale: la gestione del dolore, nei vari ambiti di interesse.

Il dolore è una questione decisiva che si lega molto, non solo nell’immaginario collettivo ma nella quotidiana esperienza della malattia, al timore atavico dell’uomo nei confronti della sofferenza.
Vissuti di molta natura, culturale inclusi, hanno in alcuni casi anche ”rallentato” quel percorso di gestione del dolore, che oggi costituisce un punto fermo delle disciplina di cura e assistenza.

L’Italia si è dotata nel 2010 di una Legge dedicata alla gestione del dolore, la numero 38 di quell’anno; e sullo stato dell’arte delle strategie per affrontare il dolore saranno docenti, nel pomeriggio del 27 settembre, la dottoressa Cinzia Sani, direttore medico della Struttura Anestesia e Rianimazione dell’ASL 5, e la dottoressa Paola Rossi, Infermiera in servizio presso la Struttura Professioni Sanitarie della stessa Azienda.
Sul sito ipasvi.laspezia.net le informazioni per poter accedere: info comunque utili sono disponibili scrivendo alla mail ipasvisp@cdh.it

Più informazioni su