laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il senatore Aldo Giacché aderisce ad Articolo 1 MDP

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il senatore Aldo Giacché, uno dei massimi esponenti storici della sinistra spezzina, ha aderito ad Articolo1 MDP.

Aldo Giacché è stato il primo segretario della Federazione giovanile comunista dopo la Liberazione; in seguito giunse a ricoprire l’incarico di Segretario Provinciale del PCI dal 1968 al 1976.

Sindaco della città dal 1976 al 1983; proprio nel 1983 venne eletto senatore, rimanendo parlamentare sino al 1992.

Da sempre vicino all’area riformista di Giorgio Amendola e Giorgio Napolitano, Giacché ha fin dall’inizio, e ancora oggi, caratterizzato il suo impegno per una particolare sensibilità verso i temi della partecipazione democratica e popolare.

Fra i suoi più importanti successi politici è da ricordare la conquista alla sinistra del comune della Spezia nei primi anni ’70, archiviando definitivamente la convergenza tra DC e PSI.

Giacché è stato il sindaco che ha dato un forte impulso ai servizi sociali, alle aree verdi, e ha promosso una riforma dell’assetto urbanistico della città, a cominciare dalla Spallanzani.

La sua scelta risulta motivata dalla necessità di ricostruire un partito fondato sulla partecipazione e saldamente ancorato all’orizzonte ideale e politico della sinistra e del movimento dei lavoratori, dopo la spinta caratterizzazione in senso liberale e centrista del PD impressa da Renzi.

Giacché è convinto che l’abbandono della politica della partecipazione, che aveva caratterizzato l’azione dei comunisti alla Spezia, sia una delle ragioni cruciali della recente sconfitta del centrosinistra nella nostra città.

Il processo che sta portando molti cittadini, provenienti dal PD e non solo, ad aderire ad Articolo 1 MDP continua: il sostegno di due ex sindaci della città, come Aldo Giacchè e Sandro Bertagna, è per noi motivo di grande soddisfazione e di rinnovato impegno sulla strada della ricostruzione della sinistra; il primo appuntamento è per i giorni 8-9-10 Settembre a Falconara per la Festa dell’Unità Progressista.

Più informazioni su