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TRENITALIA. Corse Regionali Liguria: puntualità al 87,2%, regolarità al 99,1%, gradimento al 83,5%

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GENOVA – Puntuali 87  treni su cento, una corsa cancellata ogni cento programmate e soltanto cinque su mille per dirette responsabilità di Trenitalia.

La fotografia a fine agosto della mobilità regionale gestita in Liguria dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS fa registrare dati in crescita delle performance industriali registrate negli ultimi due anni. Miglioramento che sembra essere percepito anche dai clienti stando ai risultati delle ultime indagini demoscopiche sulla loro soddisfazione che, a luglio, ha toccato l’88,6% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di 5,2 p.p, rispetto al bimestre precedente e del 4,6 rispetto lo stesso periodo del 2016) e 83,5% nel valore cumulato dei primi mesi dell’anno.

I primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dei treni regionali attestarsi al 87,2% e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 99,1%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,2%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,8% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 33,4 ogni milione di km percorsi, dimezzando i valori del 2014 (69,6 ogni milione di km).

Confrontando l’identico periodo degli anni precedenti la puntualità cresce di 3,9 punti percentuali vs 2014 e di 0,9 p.p. rispetto 2016, la puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria , quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 3,6 punti rispetto al 2014, 1,3 vs 2015 e 1,6 vs 2016. Analoghe performance per la regolarità del servizio con una riduzione del 75% delle cancellazioni rispetto al 2014.

In fatto di puntualità reale, la Liguria risulta tra le regioni con i treni più virtuosi con un miglioramento dello 0,9 % rispetto all’anno precedente.

Il bilancio di Trenitalia Regionale dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 70.349 corse, per 4.584.052 km percorsi complessivamente  e 28.560.000 passeggeri trasportati.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a luglio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono (+4,6% vs luglio 2016 e +1,9% vs periodo gennaio-luglio 2016). Rispetto a luglio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +7,9% (77,8% vs 69,9%), puntualità +2,6% (77,7% vs 75,1%), permanenza a bordo +4,9% (87,8% vs 82,9%) e comfort +2,3% (84,2% vs 81,9%). Anche la security ha avuto un miglioramento sul cumulato gennaio-luglio +1,1% (77,6% vs 75,5%) rispetto al 2016, infine per  l’informazione a bordo si è riscontrato un miglioramento di +0,8% (82% vs 81,2%).

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