laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferimento cittadinanza onoraria Maestro Gianluca Marcianò

Più informazioni su

Il riconoscimento è stato deliberato durante un Consiglio Comunale convocato in via straordinaria.

LERICI – Si è svolta questa mattina, venerdì 8 settembre, alle ore 8.30, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Lerici, convocato per riconoscere la cittadinanza onoraria al Maestro Gianluca Marcianò.

La notizia è stata mantenuta riservata con l’intento di gratificare con una lieta sorpresa il Maestro questa sera, durante il concerto conclusivo del Festival di musica e poesia “Suoni dal Golfo” da lui diretto sulla spiaggia di San Terenzo.

L’evento sarà l’occasione per conferirgli l’importante riconoscimento, simbolo di apprezzamento per il prestigio artistico dimostrato e per l’impegno profuso nel promuovere l’immagine della sua città di origine in Italia e all’estero.

“Si tratta di una decisione promossa dall’intero Consiglio Comunale, deliberata per esprimere la gratitudine che questa città prova nei confronti del Maestro per l’intenso lavoro svolto in questi mesi – commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici -. Sono certo di interpretare i sentimenti e la volontà dell’intera comunità lericina conferendo questo riconoscimento pubblico e ufficiale, che testimonia il nostro orgoglio nell’annoverare il Maestro tra i nostri cittadini. Un professionista apprezzato in tutto il mondo e un uomo di grande generosità nei confronti della sua città”.

Il Maestro Gianluca Marcianò ha diretto e organizzato il Festival di musica e poesia “Suoni dal Golfo”: due settimane di appuntamenti in compagnia dell’Orchestra Excellence nelle più suggestive location del territorio, accompagnati da artisti di fama internazionale provenienti da tutti i paesi del mondo.

Gianluca Marcianò è nato a La Spezia quarantuno anni fa. Residente in Armenia dal 2012, il Maestro è iscritto all’Aire – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – del Comune di Lerici.

Più informazioni su