laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cordoglio in città per la morte del noto pediatra ospedaliero Sergio Lojacono. Il ricordo del reparto. Domani l’addio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Profonda impressione ha suscitato in città la scomparsa del dottor Sergio Lojacono, medico pediatra scomparso a 70 anni, dopo avere combattuto con tenacia e riservatezza contro una grave e lunga malattia che non gli ha dato scampo. Di origini calabresi, si è laureato e specializzato a Pisa e dopo aver lavorato sia come pediatra di libera scelta sia in ospedale a Levanto, si è fermato nel reparto di Pediatria e Neonatologia del Sant’Andrea dove, grazie alle sue competenze ed alla sua tenacia, ha sostenuto l’apertura di un ambulatorio di Allergologia Pediatrica consentendo così a molti bambini della città di poter ricevere localmente l’assistenza specialistica per una Patologia in forte espansione. Tra l’altro ha introdotto anche la metodica della Polisonnografia per lo studio delle patologie del sonno legate a disturbi della respirazione, che riveste tuttora grande importanza nelle indicazioni alla rimozione delle adenoidi e/o delle tonsille.

Ecco il ricordo del dottor Lojacono da parte del reparto di Pediatria del Sant’Andrea. “Ha lavorato con passione, serietà e amore sino all’ultimo giorno, professionalmente preparato e mai pago delle proprie conoscenze, disponibile ed umano. Nonostante l’aspetto burbero che incuteva un primo timore, tuttavia era allegro, con una buona parola per tutti e dolce con i bambini che, invece, di lui non avevano alcun timore, ma anzi lo consideravano il Gigante buono. Sergio ci è mancato quando è andato in pensione per limiti di età. È mancato ai Medici ed al personale infermieristico e non della Pediatria e Neonatologia. Ci piace ricordarlo che arriva in reparto sul suo scooter incurante di qualsiasi condizione metereologica e a discapito dei dolori artrosici si siede alla sua scrivania ed incomincia a visitare i piccoli pazienti. Salutiamo Sergio con la consapevolezza che non ha potuto godere del meritato riposo colpito dopo poco da una malattia inguaribile che ha vissuto con la massima dignità e che non è riuscita, sino agli ultimi, a fermare la sua voglia di fare. Sergio, la Pediatria e la Neonatologia di questa città ti ringraziano per il tuo prezioso apporto e sentiranno la tua assenza professionale ed umana”.

I funerali si terranno sabato mattina, sabato, alle ore 11, presso la Chiesa di Nostra Signora della Neve in viale Garibaldi, alla Spezia. Ai familiari del dottor Lojacono giungano, tra le altre, anche le condoglianze di Cronaca4.

Più informazioni su