laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Sindaco Peracchini fa visita ai ragazzi del centro ASSO

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, accompagnato dall’assessore ai servizi sociali Gianmarco Medusei, si è recato in visita presso i laboratori  del Centro Asso di via Firenze e via Gramsci. Il centro ASSO (Autonomia, Socializzazione e Sussidiarietà Orizzontale) risponde ai bisogni di integrazione di giovani disabili ed è composto da un Centro Socio Educativo Diurno Polivalente, un Punto Servizi informativo e da dei laboratori collaterali,  ma vuole essere anche il fulcro delle rete sociale territoriale per la disabilità, in quanto punto di incontro di differenti nodi: le scuole, gli enti di formazione professionale, i centri socio riabilitativi, gli ambiti lavorativi e gli spazi ricreativi culturali.

Prima della visita il Sindaco si è recato presso gli uffici dei Servizi Sociali dove Carlo Melani Responsabile Unità Organizzativa Anziani, Disabili e Non Autosufficienza; Agostino D’Imporzano, ex Responsabile Struttura Semplice Disabili Asl 5 Spezzino; Fabio Ferrari attuale Responsabile Struttura Semplice Disabili Asl 5 Spezzino e Ciro Picariello Ciro rappresentante ATI gestore Centro Asso hanno ripercorso i primi 5 anni di vita del Centro ASSO.

centro-ASSO-2

Nell’occasione il Sindaco Peracchini ha avuto modo di incontrare e conoscere i ragazzi che lavorano all’interno di questi laboratori e i loro genitori. Al termine è stato offerto un piccolo buffet realizzato dai ragazzi che, oltre alle attività di falegnameria e ceramica, hanno aperto anche un laboratorio di catering.

Più informazioni su