laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riscaldamento: data e orari accensione impianti termici

LA SPEZIA – L’esercizio degli impianti termici nel Comune della Spezia è consentito per il periodo dal 1 novembre al 15 aprile per una durata di 12 ore giornaliere così come indicato dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74.  Per l’accessione degli impianti dunque, non è necessaria alcuna ordinanza comunale. L’ Amministrazione Comunale emette un’ordinanza soltanto nel caso in cui per ragioni climatiche sia necessario un avvio degli impianti al di fuori del periodo previsto dal Decreto.

La durata di attivazione degli impianti deve essere comunque compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno. È consentito il frazionamento dell’orario giornaliero di riscaldamento in due o più sezioni.

La media aritmetica delle temperature dell’aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare i 20°C + 2°C di tolleranza.

Si ricorda inoltre che il 30 Giugno 2017 è scaduto il termine obbligatorio di installazione dei dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per distribuire il costo del riscaldamento in base al consumo effettivo, pena una multa che varia dai 500 ai 2.500 € in base alle disposizioni regionali.