laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Diaday, controllo gratuito della glicemia nelle farmacie

Fino al 20 novembre screening contro il diabete aperto a tutta la popolazione.

LA SPEZIA – L’Asl5 “Spezzino” comunica che fino al 20 novembre le farmacie spezzine offriranno gratuitamente l’analisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano, e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS).

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 7.600 sul territorio nazionale: i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it.

La campagna realizzata da Federfarma in collaborazione con la Società italiana di Diabetologia e Associazione italiana Lions per il diabete, segue le iniziative organizzate nei giorni scorsi dall’Adiaspe e dall’Asl5 “Spezzino”, che in occasione della Giornata mondiale del diabete hanno organizzato uno screening gratuito e un convegno per sensibilizzare sui rischi del diabete nella popolazione femminile. Importante risulta infatti sottoporsi al test ai fini della diagnosi precoce della malattia.

“Nella nostra Regione partecipano alla campagna DiaDay 378 farmacie – spiega il Presidente di Federfarma Liguria e dell’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia della Spezia, Elisabetta Borachia –. È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Sistema Sanitario Nazionale”.