laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I bambini devono avere il diritto al gioco

Più informazioni su

La Ludoteca Civica in occasione dell’anniversario dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizza per sabato 18 novembre un evento in centro città.

LA SPEZIA – “La voce dei bambini è la voce della verità. Una bambina dice al sindaco Peracchini (in occasione del giro nelle scuole) “sai il cortile è brutto non possiamo giocare bene, perchè non ce lo fai più bello?” A fare questa dichiarazione è l’assessore alla Città dei Bambini Giulia Giorgi che ha presentato l’iniziativa ideata e organizzata dalla Ludoteca Civica in occasione del 28° anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (1989). Insieme all’assessore erano presenti il dirigente del Servizio Mario Piazzini, il funzionario responsabile David Virgilio, il presidente della sezione provincia Unicef La Spezia Aldo Benedetti e le operatrici della Ludoteca.

Ludoteca-3

Per questa importante ricorrenza la Ludoteca Civica ha organizzato un appuntamento sabato 18 novembre alle ore 15,30 in Piazza Cavour.

Sarà un pomeriggio di gioco, spettacolo e animazione in centro città, con lo spettacolo itinerante, di improvvisazione ed interazione col pubblico, “Sir J. Lipton and Lady M. Twinings” esploratori al servizio di Sua Maestà la regina, a cura di Kalofen Teatro, che animerà le vie del centro città.

Ludoteca-5

Lo spettacolo prenderà il via da Piazza Cavour alle 15,30 circa, attraverserà parte di Corso Cavour e di via del Prione per giungere in piazza del Bastione. I due esploratori “Sir Lipton and Lady Twinings” a cavallo degli ultimi esemplari di Dodus Gigantis e Struthio Gargantuensis nel loro viaggiare di paese in paese hanno esplorato terre lontane, visitato paesi sconosciuti, scoperto continenti e incontrato genti diverse; giunti finalmente alla Spezia osserveranno attentamente luoghi e persone che saranno catalogati classificati e misurati per essere inseriti nella la loro opera più ardita: la “Guida all’Esplorazione di Tutti i Posti del Mondo”, probabilmente il libro più rilevante tra quelli mai pubblicati dai grandi Istituti Scientifici del XIX secolo. L’incontro con i due scienziati sarà un momento di stupore e meraviglia!

Ludoteca6

Alle 16,30 gli esploratori arriveranno in Piazza del Bastione accolti dai ritmi afro-brasiliani dei bambini percussionisti della Scuola di Musica Rock’ Rose, del maestro Gianfranco Antuono; sempre nella Piazza sarà presente un point della delegazione provinciale spezzina dell’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) che metterà a disposizione materiale informativo sulla tutela e promozione dei diritti dei minori e coinvolgerà i bambini presenti in attività di gioco.

Ludoteca4

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989, enuncia per la prima volta, ed in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutte le bambine e a tutti i bambini del mondo e indica anche gli strumenti per tutelarli e promuoverli. Le Nazioni Unite hanno affidato con un mandato esplicito all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione tra gli Stati che l’hanno ratificata. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Ludoteca-2

Più informazioni su