laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Crowdfunding: il futuro si fa in tanti”

Per Terzo Settore e Scuole un seminario sulle opportunità del finanziamento collettivo online organizzato dalla Fondazione Carispezia.

LA SPEZIA – La Spezia, 16 novembre 2017 – Mercoledì 22 e lunedì 27 novembre Fondazione Carispezia organizza presso la propria sede, in via D. Chiodo 36 alla Spezia, il seminario “Crowdfunding: il futuro si fa in tanti”, in collaborazione con Eppela, la principale piattaforma di crowdfunding in Italia.

Il crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di individui che mettono a disposizione il proprio denaro per sostenere idee e progetti di persone e organizzazioni attraverso una piattaforma Internet.

Nel corso del seminario saranno illustrate le potenzialità di attivazione e coinvolgimento delle comunità su iniziative e progetti in diversi ambiti no-profit che questo tipo di approccio consente.

Con questa iniziativa, la Fondazione intende continuare a favorire la crescita del Terzo Settore e degli organismi territoriali, attraverso percorsi formativi che possano supportare le organizzazioni anche nel rafforzare le competenze utili ad attrarre altre fonti di finanziamento.

L’incontro del 22 novembre (dalle ore 14.30 alle 18.00) sarà rivolto alle realtà no-profit che operano nel campo del welfare e dell’assistenza sociale; mentre quello del 27 novembre, con stesso orario, sarà destinato alle organizzazioni attive nel settore culturale e al mondo della scuola.

Il seminario sarà l’occasione per sondare l’interesse da parte del territorio verso questa forma innovativa di raccolta fondi, anche in vista di un eventuale percorso di coinvolgimento attivo della Fondazione volto a implementare e favorire l’utilizzo di tali strumenti.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi online al link https://it.research.net/r/seminariocrowdfunding, raggiungibile anche dal sito web della Fondazione www.fondazionecarispezia.it.