laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Orientamenti. Assessore Cavo: “Nel 2018 al via nuovi percorsi di istruzione professionale nel settore del risanamento ambientale”

GENOVA – “Accettiamo la sfida del Ministero di costruire un nuovo percorso di istruzione professionale sulla gestione delle acque e sul risanamento ambientale, un’area fondamentale per la nostra regione così fragile”. Lo ha detto l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo al Salone Orientamenti, accogliendo così l’invito mosso dal Ministero dell’Istruzione alle regioni sulla base del decreto sulla riforma dell’Istruzione professionale che ha inserito una nuovo indirizzo di formazione dedicata al risanamento ambientale, un settore che all’interno vede non solo una parte destinata all’inquinamento, ma anche alla messa in sicurezza e alla lotta al dissesto.

“L’obiettivo di Regione Liguria – ha detto l’assessore Cavo – è quello di raccordarci con la Direzione scolastica regionale per selezionare le scuole, e anche, al nostro interno, con il dipartimento regionale della Protezione civile per individuare soprattutto i territori dove collocare i nuovi insegnamenti, coprendo tutta la regione”. “A questo proposito siamo pronti – ha concluso Cavo – a fare un modifica al piano di dimensionamento scolastico per dare un segnale forte al territorio nell’ambito delle azioni di potenziamento portate avanti dal nostro settore della Protezione civile che, negli ultimi due anni, ha fatto un notevole salto di qualità”.