laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

70° anniversario della Polizia Stradale

Più informazioni su

LA SPEZIA – La Polizia Stradale festeggia i 70 anni dalla sua istituzione. È dal 1947 che il personale della specialità garantisce l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale di ogni individuo, nel rispetto della legalità e della sicurezza, anche attraverso il sacrificio dei 373 uomini morti in servizio.

L’opera della Polizia Stradale ha ricevuto, inoltre, nel corso degli anni molti riconoscimenti tra cui quattro medaglie d’oro alla Bandiera (una al Valor Civile e tre al Merito Civile) oltre a 35 decorazioni attribuite al personale.

Per l’occasione martedì 21 novembre, anche nella nostra città, è stata organizzata la celebrazione del 70° anniversario della Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato, che ha accompagnato il Paese “dalla Costituzione… al terzo millennio”.

L’evento sarà articolato in due momenti distinti, ma comunque legati tra loro dal filo conduttore della sicurezza stradale.

Alle ore 09.30 in Piazza Europa sarà presente ed aperta al pubblico un’area espositiva di veicoli provenienti dal museo storico, in livrea amaranto e grigioverde, cui saranno affiancate le più recenti dotazioni, tra cui l’ultima versione della Lamborghini Huracàn, e sulle quali spicca il tricolore a simbolo del fatto che la Polizia di Stato é al servizio della collettività.

La piazza ospiterà il Pullman azzurro, aula didattica itinerante che accoglierà alcune scolaresche della provincia. Nel corso della mattinata, infatti, seguiti dagli agenti della Polizia Stradale, i ragazzi in sella ad alcune biciclette potranno cimentarsi nell’affrontare un percorso appositamente studiato vivendo così l’esperienza di un vero e proprio ambito stradale urbano testando, attraverso il gioco, le loro conoscenze in tema di regole della strada.

Le più recenti tecnologie a disposizione della Polizia Stradale per la prevenzione e repressione degli illeciti stradali, costituite da etilometro, telelaser ed autovelox, saranno in mostra in un’area espressamente dedicata in cui esperti operatori ne illustreranno il funzionamento.

Con inizio alle ore 10.30, presso il salone della Provincia della Spezia si svolgerà la celebrazione dell’anniversario dell’istituzione della Polizia Stradale. Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, dopo la proiezione di un cortometraggio commemorativo che riassume i primi settant’anni della “Stradale”, il Questore ed il Dirigente della Sezione Polizia Stradale, illustreranno l’attività della specialità nell’ambito della provincia della Spezia con uno sguardo al passato, al presente ed al futuro, senza dimenticare coloro che hanno perso la vita per mantenere saldo il giuramento al dovere.

Ma la celebrazione del 70° anniversario della Polizia Stradale è anche un momento d’arte, dove tra passato e presente, in un’opera unica espressamente dedicata dal Maestro Luigi Fiore alle donne ed agli uomini della Polizia Stradale spezzina, si riassumono i settanta anni della Specialità.

Di seguito alcuni link

https://www.poliziadistato.it/articolo/46/

http://www.poliziadistato.it/articolo/3858f759931f448804799166

https://www.poliziadistato.it/articolo/155a0c56f9944c9729059172/

http://dati.asaps.it/notizie/notizie_2017/rivista_polizia_moderna.pdf

Più informazioni su