laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Le intese che spingono la produttività – La contrattazione aziendale”

Più informazioni su

Giovedì 23 novembre ore 14.30 in Confindustria La Spezia. 

LA SPEZIA – “Le intese che spingono la produttività – La contrattazione aziendale” è il tema del convegno organizzato da Confindustria La Spezia in collaborazione con Confindustria Liguria e AIDP Liguria (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) in programma il prossimo giovedì 23 novembre alle ore 14.30 in via Minzoni, 2.

Il tema scelto da Confindustria La Spezia è di sicura attualità visto che da alcuni anni è in corso in Italia il tentativo, anche a livello legislativo, di favorire e promuovere una maggior diffusione della contrattazione collettiva aziendale sviluppata direttamente dalle imprese datrici di lavoro con le rappresentanze sindacali aziendali o territoriali. L’obiettivo è quello di strutturare politiche premianti per i propri lavoratori a fronte del miglioramento della produttività del lavoro e delle performance aziendali con conseguenti riflessi sul clima aziendale e sulla partecipazione dei dipendenti agli obiettivi dell’impresa.

Nel corso del mese di agosto 2017 il Ministero del Lavoro ha reso noto che continuano ad aumentare le Intese volte alla definizione di premi di risultato collegati ad incrementi di produttività, redditività, qualità efficienza o innovazione che possano beneficiare del trattamento fiscale agevolato reintrodotto dalla Legge di Stabilità 2016 che permette di applicare una tassazione al 10%.

Le Leggi di Stabilità del 2016 e 2017 hanno, inoltre, dato notevole impulso all’avvio di piani di welfare aziendale volti a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e dei loro familiari che prevedono l’introduzione di benefit e servizi non soggetti a tassazioni con un conseguente risparmio economico a favore sia delle aziende che dei propri lavoratori.

Saranno presenti in qualità di relatori: Il Prof. Avv. Pasqualino Albi, Fondatore dello Studio Legale Albi e Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa; il Dott. Massimo Richetti, Responsabile del Servizio Sindacale dell’Unione Industriale di Torino e il Dott. Cesare Concina, Consulting&Research Manager e Fondatore di Eudaimon Srl.

Interverranno, inoltre, la Dott.ssa Genziana Giacomelli, Assessore al Lavoro del Comune della Spezia, il Dott. Stefano Ferraro, AIDP Liguria (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), il Rag. Francesco Nieri, Termomeccanica SpA e la Dott.ssa Martina Fraschetti, Sanlorenzo SpA che spiegheranno come è stata impostata e sviluppata la contrattazione aziendale in importanti realtà industriali del Territorio.

Le conclusioni saranno a cura del Presidente di Confindustria La Spezia Dott.ssa Francesca Cozzani.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Più informazioni su