laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Progetto “Il Laboratorio delle Arti”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Dal 25 Novembre al 3 Dicembre 2017 nella sala Urban Center di Via Carpenino alla Spezia, prenderà il via l’evento creato ed organizzato dall’A.N.L.A./Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (fiduciario provinciale Walter Sinis), nell’ambito del Progetto “Il Laboratorio delle Arti”, che vedrà la partecipazione di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo I.S.A.2 presieduto dalla Dott.ssa Antonella Minucci, con la coordinazione dell’insegnante Susanna Varese.

L’evento “L’arte nell’Ecologia” – creatività e manualità nel riciclo” vedrà la partecipazione di validi “artigiani” per hobby che esporranno i loro elaborati  in una mostra di grande valore artistico ed educativo.

Verranno allestiti laboratori, curati dagli artigiani presenti, a cui potranno partecipare bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con l’obiettivo di condurli verso la  riscoperta  della manualità e delle  tradizioni dell’artigianato di qualità e la comprensione del valore dell’arte del recupero e  del riciclo.

I laboratori saranno tenuti da  Barbara Battistini per l’oggettistica, Emanuele Maggiani per la lavorazione del cuoio, Claudio Manganelli per l’arte marinaresca, Alberto Salvatori per la lavorazione del legno.

L’ANLA della Spezia non è nuova nell’organizzare questi eventi culturali: facendo suo quanto espresso nello Statuto Nazionale dell’Associazione, nata nel lontano 1949 per volontà di alcuni dipendenti di una fabbrica milanese, con le sue attività intende  valorizzare il ruolo degli anziani nella società favorendone la partecipazione attiva ed i rapporti intergenerazionali, diffondendo i valori del lavoro e la loro esperienza, e creando occasioni di aggregazione.

Un particolare ringraziamento è d’obbligo al Capo di Gabinetto del Comune della Spezia Dott. Giarelli per il sostegno dato  ed al Consigliere  Gino De Luca per l’interessamento, nonché a chi ha voluto contribuire materialmente all’iniziativa: la Ditta Leta Nicola ed il Sig. Rado.

L’inaugurazione, a cui sono invitati grandi e piccini, avrà luogo sabato 25 Novembre 2017 alle ore 17,30: ad attendere gli intervenuti  un simpatico buffet .

Più informazioni su