laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Innovazione, domani giovedì 23 novembre SMAU sbarca per la prima volta a Genova

Più informazioni su

Alle 12.30 al Palazzo della Borsa premiazione dei progetti SMARTCUP 2017 e dalle 14.30 i tavoli tematici su manifattura avanzata e scienze della vita. 

GENOVA. Domani, giovedì 22 novembre, al Palazzo della Borsa di Genova, farà tappa, per la prima volta, Smau, l’evento dedicato all’innovazione.

Alle 10, dopo i saluti istituzionali dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, del segretario generale della Camera di Camera di Commercio di Genova e del direttore generale di Filse Ugo Ballerini, il programma prevede la presentazione dei 16 progetti finalisti – su 29 partecipanti – di Smartcup Liguria 2017, il concorso di idee imprenditoriali innovative organizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Liguria, in collaborazione con Università di Genova e gestito da Filse, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Nati attraverso il percorso di tutoraggio presso gli incubatori di Filse, nelle Università liguri e negli altri centri di ricerca liguri, i 16 progetti finalisti si sfideranno a colpi di elevetor pitch: una presentazione di tre minuti in cui i proponenti dovranno raccontare com’è nata l’idea e convincere la giuria della bontà e innovatività dei loro progetti. 

Alle 12.30 i 4 progetti vincitori di categoria e il vincitore assoluto saranno premiati dagli assessori regionali allo Sviluppo economico Rixi e alle Politiche giovanili e Formazione Ilaria Cavo, dal segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, e dal direttore generale Filse Ugo Ballerini.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro e la partecipazione, di diritto, al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PINCube), che quest’anno si svolgerà a Napoli il 30 novembre e l’1 dicembre.

Quattro le categorie: “Life Sciences”, “Cleantech & Energy”, “Industrial” e “ICT”. Al vincitore assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre, il Gruppo Ferrovie dello Stato – FS, “main sponsor” dell’evento napoletano, sosterrà con un premio di ulteriori 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria “Industrial”.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, l’evento Smau entrerà nel vivo e si articolerà in due tavoli di lavoro tematici sulla manifattura avanzata e sulle scienze della vita, che incrocia i settori delle biotecnologie, del farmaceutico e dei medical devices a cui seguirà un momento di networking per approfondire gli spunti emersi durante i tavoli e avviare nuove relazioni tra i partecipanti.

Scarica il programma completo

Più informazioni su