laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Noi, le donne della filanda. Storie dello Jutificio di Fossamastra”

Più informazioni su

FOLLO – In occasione della 25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle Donne
l’Assessorato alla Cultura del Comune di Follo presenterà, giovedì 22 il libro di Sondra Coggio “Noi, le donne della filanda. Storie dello Jutificio di Fossamastra”

In sala Consilio, a Piano di Follo,  alle ore 17,00 sarà presente l’autrice Sondra Coggio, presenta il libro Piero Barbieri dopo l’introduzione da parte della bibliotecaria Donatella Carpanese.
Afferma la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Felicia Piacente che con questo libro si vuole evidenziare la forza della donne che può e deve vincere su ogni tipo di violenza.

Da qui  la scelta di questo libro  che parla con la voce delle donne, delle operaie che entravano in fabbrica spesso giovanissime, in quella filanda di Fossamastra che, costruita ai primi del ‘900, ha rappresentato per più di mezzo secolo un “pezzo” importante della storia e dell’attività produttiva spezzina. È un viaggio all’indietro nel tempo per ricordare la vita nello “jutificio” e che, attraverso le testimonianze, i documenti, le bellissime foto inedite dell’epoca, ripercorre le tappe della crescita sociale, politica e sindacale delle filandine, passata anche attraverso i tempi bui della guerra, della denuncia e della deportazione nei campi di sterminio nazisti di alcune operaie. Dalla nascita – negli anni ’50 – del giornale di fabbrica “La Spola”, fino alle lotte degli anni ’70, per evitare la chiusura dello stabilimento, una storia commovente e coinvolgente, un importante lascito.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un filmato.

Più informazioni su