laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Banca Carige – Confart Liguria, un’intesa per lo sviluppo della Liguria

Più informazioni su

GENOVA – Piccolo torna ad essere bello in Banca Carige dove le micro e piccole medie imprese della Liguria potranno accedere al credito a tassi in linea con quelli che di solito riescono ad ottenere solo le imprese più grandi e strutturate. Grazie all’accordo siglato oggi con Confart Liguria, consorzio di garanzia di riferimento per le PMI della regione con oltre 11mila associati, Banca Carige mette a disposizione delle imprese liguri un plafond di 10 milioni di euro di finanziamenti che verranno garantiti dalla solidità di un confidi come Confart Liguria.

L’accordo rappresenta un passo concreto a sostegno del rilancio del tessuto economico ligure, la cui trama è costituita in gran parte da quelle piccole e micro imprese che sono le destinatarie di questa iniziativa.

L’intesa con Confart Liguria contempla un ampio ventaglio di finanziamenti accessibili a tutti i settori economici e presenta condizioni di tasso competitive. Un’attenzione particolare è stata riservata alle imprese appartenenti al comparto artigiano destinatarie di uno straordinario sistema di agevolazioni da parte della Regione Liguria, che va dal contributo in conto interessi al contributo in conto garanzia, senza dimenticare che, per alcune tipologie di finanziamenti, la normativa regionale prevede anche un contributo in conto capitale.

“In Confart Liguria abbiamo un solido partner finanziario ma anche “strategico” – commenta il Chief Commercial Officer di Banca Carige, Gianluca Guaitani – Con loro condividiamo la stessa vision focalizzata sullo sviluppo dell’economia locale, nell’ottica di offrire servizi sempre più tagliati sulle esigenze delle micro, piccole e medie imprese liguri. Un settore nei cui confronti Banca Carige vuole essere sempre più punto di riferimento”.

“La nostra storia – afferma il Presidente di Confart, Mauro Strata – è quella di un confidi impegnato a sostenere le imprese liguri: in quest’ottica abbiamo sviluppato un rapporto sinergico sia con le Associazioni di categoria di nostro riferimento – CNA e Confartigianato – sia con le istituzioni – Regione e Camere di Commercio – sia con quelle banche che hanno dimostrato nel tempo un reale impegno a sostegno del territorio. Il rapporto sviluppato con Carige negli oltre quarant’anni di operatività congiunta ha consentito di mantenere aperti i canali del credito alle micro e piccole imprese anche nei periodi di maggiori difficoltà”.

Le filiali di Banca Carige e gli uffici di Confart sono a disposizione delle imprese interessate per fornire tutte le informazioni necessarie.

Più informazioni su