laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Regione crede negli artigiani e investe 9 mila euro per la manifestazione del “Cioccolato” alla Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Gli artigiani  devo avere sempre più voce nel mondo dell’imprenditoria.  Basta  vedere “botteghe ” chiuse. La Regione Liguria punta  su questo settore e investe 9 mila euro per la manifestazione  del “Cioccolato” che ha aperto i battenti questa sera in Corso Cavour alla Spezia.  A fare questa dichiarazione è stato l’assessore  regionale  al commercio Edoardo Rixi. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Pier Luigi Peracchini, il presidente della Provincia Giorgio Cozzani, il consigliere regionale  Stefania Pucciarelli e il presidente  della Confartigianato Paolo Figoli.

L’iniziativa “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano” prenderanno per la gola grandi e piccini. “Anche quest’anno – spiega Antonella Simone, Responsabile eventi di Confartigianato – le vie del centro storico della città saranno invase dai maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia che presenteranno le loro specialità e mostreranno al pubblico come si lavora artigianalmente il cioccolato. Nei 50 stand presenti sarà un trionfo di golosità tra cioccolato, biscotti, cupcake, amaretti, pandolci, panettoni, crepes, gelati, senza contare le varie specialità regionali: dalla famosa cioccolata modicana, ai cuneesi al rhum, dalle specialità calabresi a quelle marchigiane arrivando fino a Torino e alla più lontana Nizza. Gli espositori presenteranno prodotti dolciari nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili”. “Ma oltre al cioccolato e ai prodotti di alta pasticceria la mostra mercato darà un grande spazio all’artigianato ligure e alle eccellenze del Marchio di qualità ‘Artigiani in Liguria’ che consente di distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri scaturite da una maestria unica e inconfondibile per estro creativo di ‘classe superiore’ – spiegano il Presidente di Confartigianato, Paolo Figoli con il Direttore Giuseppe Menchelli – questo marchio è attribuito alle imprese che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione e del regolamento d’uso del marchio e rappresenta uno strumento di garanzia per individuare l’Artigianato Ligure di qualità”. I visitatori potranno così ammirare gioielli in filigrana, vetri lavorati, articoli di pelletteria artigianale, bijoux, lavorazioni in rame e molte altre cose. Per i più piccoli laboratori sulle tecniche artigianali con acqua farina e zucchero. Diverse le iniziative che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse: presentazioni di libri, spettacoli e giochi per bambini, musica e pittura e tanta allegria.

Questo il programma completo della manifestazione:
Da venerdì 24 a domenica 26: “Anche i marinai mangiano il Cioccolato” Degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.
In Corso Cavour: La “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00: Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3 “Decora il tuo dolcetto” mini corsi gratuiti per “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni e sabato 25 alle ore 15.30 “Dolci racconti per bambini” a cura della lettrice di fiabe Alessandra Cerretti.
Ore 16.00 – Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno” flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.
Ore 17.30 – Area Media Confartigianato. “La violenza non è amore”. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, intervista alla dott.ssa Stefania Valanzano, psicologa e psicoterapeuta. A cura di Confartigianato Donne Impresa.
Domenica 26 dalle ore 10.30 – Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”. Un omaggio all’artista con la Calandriniana al cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato. Saranno presenti i pittori: Clara Dagna Mazzini, Elisabetta Salviati, Franca Bologna, Giobatta Framarin, Graziella Giromini, Maria Chiocca, Mariella Canese, Mirella Luciani, Nadia Cenderello, Ombretta Marchi, Paola Repiccioli, Raffaele Cavaliere, Roberto Putti, Sergio Scantamburlo, Sonia Menghi.
Dalle ore 15.00 – Via Rattazzi – L’ambulanza dei pupazzi e trucca bimbi a cura della Croce Rossa Italiana.
Dalle 16.00 alle 17.30 – Via Chiodo, 85 “Facciamo merenda alla gelateria Dolce Vita”. Una coppetta di gelato in omaggio a tutti i bambini.
Ore 16.00 – Area Media Confartigianato presentazione dei libri “Il variopinto mondo di Iaia” di Alessandra Cerretti, (al termine merenda per i bambini a cura di “Latte Tigullio”), ore 17.00 “Chi ha rubato l’anima dell’acqua?” di Massimo Rustichini, ore 18.00 “Meravigliose 5 Terre” di Mauro Fioravanti – Edizioni Giacchè.

Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, si terranno incontri, discussioni e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro.

Più informazioni su