laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La mostra di Andy Warhol apre le porte agli studenti: visite e attività didattiche per tutta la durata dell’esposizione

Più informazioni su

SARZANA – Laboratori didattici e visite dedicate alle scuole, curati dalla cooperativa Earth, per scoprire il movimento della Pop Art attraverso le 200 opere dell’artista americano che ripercorrono le tappe della sua evoluzione artistica dagli anni ’50 fino alla metà degli anni ’80. I laboratori, della durata di 2 ore, prevedono una prima parte dedicata alla visita guidata della mostra e una seconda parte nella quale gli studenti si metteranno direttamente alla prova.

“Un’ulteriore occasione – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla cultura Nicola Caprioni – per far conoscere la mostra e l’arte di Warhol. L’approccio didattico consentirà ai ragazzi di sperimentare a loro volta l’idea di arte sottesa all’opera dell’artista americano. Si va a comporre, quindi, un’offerta culturale legata alla mostra in grado di soddisfare davvero un pubblico vasto e destinata a lasciare un segno tangibile sul territorio”.

L’offerta è pensata per la scuola primaria, la secondaria di I grado e la secondaria di II grado. Si va dalla realizzazione di una personale serie di fiori pop, alla trasformazione di oggetti comuni in un’opera d’arte, dalla trasformazione di una proprio foto in un ritratto “POP” alla realizzazione di una scacchiera “mitica” scegliendo tra le icone del XXI secolo, dal rapporto tra Polaroid e social all’approfondimento degli aspetti politici e socio-culturali dell’opera di Warhol e del potere dell’arte e dei media. I laboratori si effettuano su prenotazione tutti i giorni, eccetto il giovedì, durante gli orari di apertura al pubblico della mostra (prenotazioni alla e-mail didattica@earthscrl.it; costi: 8 euro ad alunno, insegnanti omaggio 1 ogni 10).

Più informazioni su