laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ricorrenza di S. Barbara patrona dei Vigili del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

LA SPEZIA – Lunedì 4 dicembre p.v. i Vigili del Fuoco della Spezia celebreranno la ricorrenza della loro protettrice, Santa Barbara.

Dopo la deposizione della corona al monumento dei caduti presso la sede centrale di via Antoniana a La Spezia, la ricorrenza sarà celebrata presso il distaccamento “della Val di Magra e di Lerici” in Sarzana , alla presenza delle autorità civili , militari e religiose accolte dal personale operativo permanente e volontario, dal personale amministrativo del Comando Provinciale e dal personale in quiescenza.

La scelta del distaccamento “della Val di Magra e di Lerici” in Sarzana come sede per la celebrazione ufficiale della giornata, riveste particolare importanza in quanto denota significativamente l’unitarietà del Comando; i vari distaccamenti presenti in provincia sono “distaccati” solo territorialmente per una questione di copertura più rapida ed efficiente del soccorso, ma come in questa occasione tutto il personale ha dimostrato grande senso di appartenenza facendosi carico dell’organizzazione.

La Santa Messa sarà officiata dal Vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato, Sua Eccellenza Luigi Ernesto Palletti. Si procederà quindi alla consegna delle “croci di anzianità” e “diplomi di lodevole servizio” al personale del Comando.

A seguire sarà effettuato, a dimostrazione della professionalità che quotidianamente i Vigili del Fuoco mettono in atto con estremo automatismo, un saggio professionale di alcune manovre tecniche inerenti alcuni dei più frequenti interventi di soccorso, che concluderà le celebrazioni ufficiali della giornata.

Il Comandante Provinciale, inoltre, rivolge l’invito ai cittadini a visitare il distaccamento di Sarzana nel pomeriggio, così che come in passato, possano esprimere ai Vigili del Fuoco di La Spezia, i loro segni di apprezzamento, di stima e di affetto.