laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A.I.D.E.A. le attività della settimana

Più informazioni su

Martedì 5 dicembre alle ore 15,30  presso il CAMeC, Centro di arte moderna e contemporanea, piazza Cesare Battisti, 1   per il corso di storia dell’arte contemporanea, avrà luogo una visita guidata alla  mostra Alfabeto segnico: Sergi Barnils, Giuseppe Capogrossi, Achille Perilli, Joan Hernández Pijuan.

Una mostra che coinvolge Italia e Spagna con quattro artisti di generazioni differenti impegnati nella ricerca di un segno primario. La mostra è a cura di Alberto Fiz, Capogrossi e Barnils, Perilli e Pijuan, pur nelle differenze dei loro percorsi stilistici, sono legati da un sottile filo rosso evidenziato dall’aggregazione costante degli elementi in una continua rivitalizzazione del segno archetipale che determina un progressivo allargamento dello spazio dipinto. Le opere esposte provengono da istituzioni pubbliche e collezioni private in un percorso che spazia dall’immediato dopoguerra sino a oggi. In questo ambito, le testimonianze dei quattro artisti spesso s’intersecano.

Il catalogo, in italiano e inglese, è pubblicato da Silvana Editoriale. Insieme a un saggio di Alberto Fiz, contiene testimonianze critiche su ciascun artista e preziosi materiali storici messi a disposizione dalla Fondazione Archivio Capogrossi e dall’Archivio Achille Perilli.

La visita guidata, a cura di Eleonora Acerbi, storica dell’arte, è offerta dall’associazione agli associati e ai loro familiari. L’associazione si occupa di arte contemporanea fin dalla sua fondazione. Ingresso € 4,00

Mercoledì  6 dicembre ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA Greca e Latina – percorso dedicato al teatro greco a cura della profssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi, proseguono gli incontri sul tema “Donna ambiguo malanno” analisi e confrontro tra le tragedie Ippolito di Euripide e Phaedra di Seneca .

Giovedì  7 dicembre ore 16,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso sul pensiero contemporaneo per il percorso “Filosofia e scienze umane nel 900” L’ incontro è dedicato al tema “Antropologia e filosofia i “a cura di Rossella Danieli docente di scienze umane presso il Liceo Mazzini, autrice di numerosi libri scolastici di carattere psico-sociologico.

Giovedì 7 dicembre ore 17,10 proseguono gli  incontri sulla storia recente degli Stati Uniti d’America  e della Russia attuale a cura di Patrizia Fattori, già docente di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli (Sarzana) con la conversazione 5 Il mondo di Putin – dedicata alla Russia e alle scelte strategiche prese dal suo presidente, Vladimir Putin. un viaggio all’interno dei meccanismi decisionali del Cremlino, delle sue difficoltà economiche, della sua visione geopolitica.

Corsi linguistici: proseguono presso la sede di V Manin da lunedì a venerdì, tutti i corsi linguistici;

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di inglese postbase –in orario serale- il martedì- organizzato in collaborazione con il CAI, Club Alpino Italiano, docente prof. Jacopo Bianchi.

Corsi riservati ai soci. Segreteria: V. Manin, 27, La Spezia mart., giov, h 10-12; da lunedì a venerdi h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Più informazioni su