laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Europa e Cinema per le scuole”: tutto esaurito per l’ultima proiezione della rassegna dedicata alla storia europea

LA SPEZIA – Grande successo per l’ultima proiezione dell’iniziativa “Europa e Cinema per le Scuole” promossa dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia e destinata alle scuole superiori della provincia.

Davanti ad una platea da tutto esurito, si è svolta, infatti, questa mattina presso il Cinema Il Nuovo della Spezia la proiezione del film Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck. Oscar per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film

prodotto dall’Unione Europea, 3 European Film Awards (film, sceneggiatura, attore protagonista), 7 Lola German Film Awards, 4 premi del cinema bavarese. Le vite degli altri

è un film che racconta con coinvolgimento e suspance uno spaccato di vita tragico e commovente di due artisti della Germania dell’Est prima della caduta del Muro di Berlino, i quali intrecciano inconsapevolmente i loro destini con quelli di un inflessibile agente della Stasi, la polizia di stato, nonché con la storia della Germania Est, ed infine con il cambiamento epocale di un’Europa finalmente unita.

Ad assistere alla proiezione, accompagnati dagli insegnanti, oltre 200 studenti dell’I stituito “L. Einaudi – D. Chiodo”, dell’Istituto Tecnico “G. Capellini – N. Sauro” e dell’Istituto Alberghiero “G. Casini” della Spezia.

L’iniziativa è promossa dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, che è una delle 50 antenne informative della rete europea che hanno lo scopo di fungere da intermediario tra l’Unione Europea e cittadini a livello locale. Tra le attività del Centro c’è anche quella di organizzare iniziative che abbiano la funzione di sensibilizzare i cittadini ai temi comunitari. “Europa e Cinema per le scuole” rientra tra queste iniziative e ha rappresentato per gli studenti delle scuole superiori un’occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio cinematografico alcuni temi di carattere sociale e momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell’Europa.

Per informazioni sulle attività del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia:
www.europedirect.sp.it  Facebook: Europe Direct Provincia della Spezia