laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Jodi Bieber. Between Darkness and Light. Selected Works: South Africa 1994 – 2010

Più informazioni su

Dal 2 dicembre 2017 al 4 marzo 2018.

LA SPEZIA – Fondazione Carispezia ha inaugurato oggi, sabato 2 dicembre la mostra personale di Jodi Bieber dal titolo Between Darkness and Light. Selected Works: South Africa 1994 – 2010, terza tappa del percorso dedicato alla fotografia contemporanea avviato dalla Fondazione nel 2015 con l’esposizione Back to the Future del fotografo armeno-siriano Hrair Sarkissian, seguita nel 2016 dalla mostra Seven Japanese Rooms, che ha presentato i lavori di sette tra i più significativi artisti della scena giapponese.

41

Un percorso pensato per valorizzare la fotografia anche come strumento di conoscenza dei mutevoli aspetti e delle complessità presenti nella società e nella cultura contemporanee.

45

La mostra – che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo 2018 negli spazi espositivi della Fondazione (via D. Chiodo 36, La Spezia) – presenta 4 serie complete fra le più rilevanti dell’intera produzione di Bieber: Between dogs & wolves – Growing up with South AfricaGoing home – Illegality and RepatriationWomen who have murdered their husbands e Soweto.

43

Una raccolta di oltre 100 fotografie in bianco e nero e a colori che tracciano la storia recente del Sudafrica. Dalla fine dell’apartheid sino quasi ai nostri giorni, le immagini di Bieber raccontano un paese in pieno sviluppo economico, riferimento per molte altre nazioni africane, ma ancora lacerato da vecchi conflitti sociali e da nuove tensioni derivanti proprio dalla modernità che avanza.

44

È stata una grande fortuna trovare la fotografia” – ha affermato Jodi Bieber – “un mezzo che mi ha permesso di esplorare e capire il mio Paese negli anni di passaggio da un’epoca a un’altra”.

46

Più informazioni su