laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Allerta Arancione per Piogge Diffuse su C da domani, domenica 10 dicembre

Più informazioni su

Da domani una intensa fase perturbata fino  a martedì, con precipitazioni forti, venti di tempesta, mareggiata intensa  e gelate diffuse

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

DALLE 14 A MEZZANOTTE DI DOMANI, DOMENICA 10 DICEMBRE, ALLERTA PER PIOGGE DIFFUSE SU C:

  • ARANCIONE sui bacini MEDI e GRANDI
  • GIALLA sui bacini PICCOLI
  • Criticità verde sulle altre zone

Domani in mattinata nuova valutazione dello scenario con il dettaglio dell’allertamento anche per la giornata di lunedì.

Ricordiamo la zona di allertamento coinvolta:

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Allerta

SITUAZIONE: dopo il sole odierno, torna da domani il maltempo sulla Liguria. La prima porzione di regione a essere interessata dal primo pomeriggio sarà ancora il levante regionale, dove dovrebbe verificarsi uno scenario analogo a quello di ieri: rovesci persistenti con cumulate elevate, su un territorio già saturato dalle piogge di venerdì. Dalla serata le precipitazioni dovrebbero andare estendendosi verso il centro ponente, in successiva intensificazione con il passare delle ore. Nell’interno sarà possibile il fenomeno del gelicidio (l’istantaneo congelamento dell’acqua a contatto con il suolo sottozero); i venti da sud ovest, ossia di libeccio, si andranno ulteriormente rinforzando fino a valori di tempesta, preludio a una mareggiata intensa che da levante andrà a interessare l’intera costa ligure.  Il vero e proprio fronte della perturbazione arriverà sulla Liguria nella giornata di lunedì, attraversando lentamente la regione a causa del blocco dell’alta pressione che ne rallenterà il cammino verso est.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, SABATO 9 DICEMBRE: Nulla da segnalare.

DOMANI, DOMENICA 10 DICEMBRE: Dalla tarda mattinata prime deboli piogge su CE in progressiva estensione su A e B, più marginalmente su D. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata; su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere carattere di rovescio forte con cumulate elevate. In serata locale intensificazione dei fenomeni anche su E. Su DE possibile gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C. Rapido aumento moto ondoso, mareggiate dal pomeriggio su C, in estensione in serata su AB. 

DOPODOMANI, LUNEDì 11 DICEMBRE: Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le intensità risulteranno moderate su CE e localmente su A, laddove i fenomeni mostreranno maggior persistenza. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga e formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste. SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Più informazioni su