laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A.I.D.E.A. le attività della settimana

Più informazioni su

LA SPEZIA – LUNEDÌ 11 dicembre ore 14,30 iniziano presso Liceo Scientifico Pacinotti alcuni brevi corsi di avvio alle lingue:

francese (da lunedì 11 dicembre) docente Cristina Dodich, Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso l’Università di Bologna

giapponese (da Venerdì 15 dicembre), docente Giacomo Zappettini, laureato in giapponese presso Università Ca’ Foscari Venezia.

russa (da 16 gennaio) docente Irina Golynskaya, madrelingua, laureata a Mosca in lingua russa per stranieri

martedì 12 dicembre ore 15,30 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi corso di Storia dell’arte, conversazione dedicata a la pittura italiana del ‘500 e ‘600 dalla grande pittura veneta in poi)docente Rosella Mezzani, insegnante di Storia dell’arte presso Liceo Classico

martedì 12 dicembre ore 17,00 per il corso di Storia contemporanea proseguono gli

incontri sulla storia recente degli Stati Uniti d’America  e della Russia attuale a cura di Patrizia Fattori, già docente di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli (Sarzana) con la conversazione “La Russia e la solitudine europea”. i rapporti tra Russia ed Europa sono, come da tempo non accadeva, dominati da paure e accuse reciproche e percorsi da un pessimismo di fondo, inaspriti a partire dal 2014, quando il divampare della crisi ucraina è sfociato nell’annessione della Crimea.

mercoledì 13 dicembre ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA Greca e Latina per il percorso dedicato al teatro greco a cura della profssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi, “Donna ambiguo malanno” si analizza in 2 incontri la Fedra di Seneca. Tutta l’attenzione è focalizzata su Fedra, di cui viene esasperata la passione, molto più che in Euripide: infatti la Fedra di Seneca perde qualsiasi attaccamento all’onore, che invece era risultata l’ultima spiaggia della Fedra di Euripide.

GIOVEDI 14 dicembre ore 16,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso sul pensiero contemporaneo prende l’avvio il percorso “Filosofia e scienze umane nel 900” L’ incontro è dedicato a “Amici e nemici della psicoanalisi “a cura di Rossella Danieli docente di scienze umane presso il Liceo Mazzini, autrice di numerosi libri scolastici di carattere psico-sociologico.

GIOVEDI 14 dicembre ore 9,30 INFORMATICA Base INCONTRO PRELIMINARE

Sono aperte le iscrizioni al corso di Psicologia “Parlare in pubblico, 4 incontri che si terrà da gennaio alle ore 18,00 , il giovedì

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di inglese postbase –in orario serale- il martedì- organizzato in collaborazione con il CAI, Club Alpino Italiano, docente prof. Jacopo Bianchi.

 

Corsi riservati ai soci. Segreteria: V. Manin, 27, La Spezia mart., giov, h 10-12; da lunedì a venerdi h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Più informazioni su