laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le storie dei migranti raccontate agli studenti

Più informazioni su

Domani un incontro nella sala consiliare del Comune di Sarzana.

SARZANA – Le leggi sull’immigrazione sono il tema di un incontro in programma domani, lunedì, alle 17 nella sala consiliare del Comune di Sarzana. Si parlerà dunque di richiesta di asilo, cittadinanza, permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, rimpatri forzati. Relatrici l’avvocatessa

Francesca Angelicchio, dell’Associazione studi giuridici immigrazione e Francesca Marini, rappresentante dello sportello migranti dell’Arci. L’incontro è una tappa del percorso avviato dall’Associazione Amici di Padre Damarco e da quella per l’intercultura Voltalacarta per preparare il clima e affinare sensibilità alla vigilia della costituzione a livello intercomunale dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) prevista per il 2018. Il progetto di formazione e approfondimento è rivolto agli studenti degli Istituti secondari di Sarzana ma anche agli amministratori, agli operatori, volontari e cittadini.

All’incontro di domani nella sala consiliare parteciperanno gli studenti delle classi finali dell’Istituto Tecnico Arzelà che il 24 novembre scorso avevano avuto un primo confronto con le relatrici, presenti alcuni immigrati, e avevano posto molte domande sulle vicende umane dei migranti e sulla normativa da cui dipende il loro destino.

Il programma propone altri incontri con docenti, studiosi e ricercatori sino al prossimo mese di aprile.

Più informazioni su