laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Quintetto per chitarra ed archi

Prosegue nei Musei spezzini la rassegna di musica da camera

LA SPEZIA – Per la rassegna “I Concerti al Museo” organizzata dalla Società dei Concerti, sabato prossimo 16 dicembre alle h. 17:00 al Museo Diocesano della Spezia si esibirà il quintetto formato da chitarra e archi e composto da Ruggero Marchesi e Michela Puca al violino, Ignazio Alayza alla viola, Francesco Genovesi al violoncello e Jacopo Figini alla chitarra. Il programma è diviso in due parti: la prima parte sarà dedicata a Luigi Boccherini, con il Quintetto per chitarra, due violini, viola e violoncello in do maggiore, G. 324 “La ritirata di Madrid”, mentre la seconda sarà dedicata a Niccolò Paganini con il Quartetto per chitarra, violino, viola e violoncello in la minore, n.1 op. 4.

Questo concerto appartiene all’iniziativa “Suonando con il Maestro”, che la Società dei Concerti, in collaborazione con il Conservatorio cittadino, porta avanti da diversi anni. L’idea base è quella di consentire ai migliori allievi del Conservatorio di fare esperienze concrete, dirette, suonando a fianco degli insegnanti e di professionisti del settore, mediante inserimenti in concerti di solisti o formazioni cameristiche. L’esperienza musicale vissuta in queste esibizioni rappresenta così una valida concretizzazione del corso di studi curricolare.

Il costo del biglietto è di € 7,00, ridotto € 5,00 per i soci della Società dei Concerti e gli allievi del Conservatorio.

Per ulteriori info vedi il sito www.sdclaspezia.it.

Per info e prenotazioni tel. 333/8365973