laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La terza media di Monterosso in visita al Parlamento europeo di Strasburgo

MONTEROSSO – Si è svolta ieri, martedì12 dicembre, la visita ufficiale al Parlamento europeo di Strasburgo per la classe terza della scuola secondaria di primo grado di Monterosso al Mare.

Durante la prima parte della mattinata gli studenti hanno visitato l’Emiciclo e assistito all’audizione della sessione plenaria del Parlamento; la seconda parte della visita ha permesso ai ragazzi di comprende meglio le istituzioni europee ed il ruolo del Parlamento.

Insieme agli studenti anche il Sindaco Emanuele Moggia, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Levanto, Maria Angela Rebecchi e la Presidente del Comitato di Gemellaggio, Silvana Sassarini.

Strasburgo-2

«Oggi è necessario riavvicinare i ragazzi alle istituzioni per farli sentire parte di esse, perché, un domani, possano essere orgogliosi eredi di una storia ricca e prestigiosa, donne e uomini consapevoli e preparati, capaci di rappresentare un valido contributo per le istituzioni e la vita civile della nostra Repubblica e della nostra Europa – commenta il Sindaco Emanuele Moggia -La mia sincera gratitudine va a tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questo primo passo del nostro ambizioso Progetto di Educazione Civica. É stata un’esperienza formativa ricca e interessante in cui i ragazzi si sono potuti confrontati da vicino con le istituzioni della nostra comune casa Europa. Il prossimo sarà in primavera con la visita al palazzo del Quirinale, la casa di tutti gli italiani».

Strasburgo-3

Nelle settimane precedenti la visita a Strasburgo, gli insegnanti hanno coinvolto gli studenti con lezioni partecipate sui concetti di Istituzione, comunità, rappresentatività, cittadinanza, di diritti e doveri civici, di bene pubblico, di rispetto delle regole, di libertà responsabile, di pace, di sussidiarietà, di solidarietà, di giustizia e di legalità.